Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Donne e resistenza, il diario di Maria Antonietta Moro

maria antonietta moroFANO – Giovedì 30 agosto alle ore 18 presso i Giardini della Memoria “Biacheria – Morelli”,  ultimo appuntamento del programma “Alba Rossa” 2018.

Verrà presentato il libro di Maria Antonietta MoroTutte le anime del mio corpo. Diario di una giovane partigiana (1943-1945),  Iacobelli, 2014. Saranno presenti Lorena Fornasir, che ha scoperto il diario dopo la morte della madre ed è autrice di uno dei saggi che accompagnano il diario e Gian Andrea Franchi, che relazionerà sul contesto particolare della resistenza friulana. Dialogheranno con Maria Grazia Battistoni e Anna Paola Moretti.

L’incontro fa parte del ciclo intitolato”Leda e le altre”, giunto quest’anno alla terza edizione.
Ideato per ricordare Leda Antinori, a cui l’Anpi fanese ha intitolato la sua sezione, il ciclo si propone di far emergere il troppo spesso dimenticato protagonismo femminile nella Resistenza, utilizzando ricerche svolte da donne che si fanno mediatrici del passaggio di memoria.

In precedenza hanno partecipato Laura Artioli, con un libro dedicato a Lucia Sarzi (Emilia Romagna), e Antonella Cocolli e Nadia Pagni, autrici di un testo su Norma Parenti (Grosseto).

altri articoli