Domenica 25 giugno si ricorda la ‘Battaglia di Paravento’
Il riferimento è allo scontro sul monte Catria avvenuto tra il 19 e 20 giugno 1944. Il programma dell’evento storico-culturale dedicato alla Resistenza
CAGLI – Domenica 25 giugno a Paravento di Cagli è in programma la XIII edizione dell’evento storico-culturale ‘La battaglia di Paravento’, che ricorda uno dei momenti più rilevanti della Resistenza nel territorio.
Il riferimento è allo scontro sul monte Catria avvenuto tra il 19 e 20 giugno 1944, che coinvolse il distaccamento Pisacane (Brigata Garibaldi Pesaro, primo battaglione) guidato da Claudio Cecchi e un’unità di alpini (AlpenJager) della quinta divisione di montagna tedesca, proveniente da Cassino e in sosta a Cagli. La battaglia si concluse con la vittoria dei partigiani.
L’iniziativa, denominata quest’anno ‘Pastasciutta Partigiana’, è curata dal Comune di Cagli e dall’associazione ‘La Battaglia di Paravento’ con i patrocini di Provincia di Pesaro e Urbino; Comuni di Cagli, Cantiano, Frontone, Serra Sant’Abbondio, Acqualagna e Pergola; Fondazione XXV Aprile; Anpi provinciale e sezioni Anpi di Cantiano e Val Cesano.
L’appuntamento si terrà nel ‘Giardino di don Michele’, che ospita il monumento realizzato dall’artista pergolese Artemio Loretelli. Dalle ore 11 sono in programma i saluti dell’assessora del Comune di Cagli Simona Palazzetti e del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini.
Quindi la presentazione della tesi di laurea ‘Resistenza e guerra di Liberazione in Italia. Il Caso di Cantiano’ ad opera di Lorenzo Panunzi, prima degli interventi delle autorità locali e dei rappresentanti Anpi di Pesaro-Urbino e Perugia.
Alle ore 13 la ‘Pastasciutta Partigiana’ (prenotazioni: 3920410823; 3483869901). Chiusura con i ‘Canti Resistenti’ a cura di Gatonegro e Mesmo Sangre.