Discarica o inceneritore, il caso Riceci e il business dei rifiuti
Incontro con il giornalista Lorenzo Furlani sull'affare della maxi discarica di Riceci. Incontro promosso dall'Associazione LiberaMente
COLLI AL METAURO – Sabato 28 Ottobre, alle ore 18, in teatro a Montemaggiore al Metauro (PIazza Italia) si terrà l’iniziativa “Discarica o inceneritore: il business dei rifiuti”
Una conversazione con Lorenzo Furlani, giornalista del Corriere Adriatico, autore dell’inchiesta sull’affare della maxi discarica di Riceci per 5 milioni di metri cubi di rifiuti produttivi.
Riceci, un nome sconosciuto a tanti fino a qualche mese fa. Un luogo indubbiamente bello, suggestivo, incontaminato (per ora?) a due passi da Urbino patrimonio Unesco.
Riceci, un luogo, una possibile discarica sopra la quale aleggiano i soliti giri di milioni di €, poca trasparenza, risposte imbarazzate o assenti.
La discarica che si vorrebbe in quel luogo sarebbe un impianto “affidato al mercato, fuori dalla programmazione d’Ambito” ma sarà inevitabile discutere anche della programmazione pubblica, dell’Assemblea Territoriale d’Ambito, dell’impiantistica (mancante) in provincia, del controllo pubblico (maggioritario ma “poco efficace”) sulla governance di Marchemultiservizi .
E tanto altro.
Lorenzo Furlani è giornalista di spessore, capace: l’inchiesta “su Riceci” è solo uno degli ultimi pregevoli lavori. L’iniziativa rientra nella rassegna “Le conversazioni: tra resistenza e resilienza” a cura dell’Associazione Culturale LiberaMente.