Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Da Piandimeleto un appello per il cessate il fuoco in Palestina

A Sassocorvaro-Auditore la proposta di un cessate il fuoco immediato a Gaza da far sottoscrivere a tutti i consigli comunali della Provincia e della Regione

children first piandimeletoPIANDIMELETO – Dopo l’incontro svoltosi lunedì scorso, 11 dicembre, presso la Sala del Consiglio Comunale del Comune di Sassocorvaro-Auditore, dove alla presenza di Sindaci ed Amministratori di molti Comuni del territorio, associazioni e gruppi come Children First, Gaza FreeStyle, Collettivo Bagolare, Spazio Popolare Anna Campbell, ACS, Centro Italo-Palestinese di Scambio Culturale VIK, Educaid di Rimini, Green Festival San Marino avevano presentato numerosi documenti, filmati e testimonianze in diretta video su quello che sta accadendo in Palestina, soprattutto la drammatica situazione dei bambini, giunti ad 8.000 vittime, più centinaia di migliaia di bambini che vivono in condizioni di fame, di gravi problemi sanitari, mutilazioni, Piandimeleto è il primo Comune a dare una risposta concreta.

In quella data infatti le associazioni e gruppi cittadini avevano presentato un documento sottoscritto da tantissime persone ed enti, che chiedeva ufficialmente il “cessate il fuoco immediato per motivi umanitari e la condanna dell’infanticidio in corso a Gaza”, che quindi esula da motivazioni politiche, da portare in tutti i Consigli Comunali della Provincia per poi puntare alla Regione Marche. I bambini non si toccano, senza “se” e senza “ma”. Né come ostaggi, né massacrati da ordigni esplosivi.

Il Sindaco di Piandimeleto, Veronica Magnani, presente all’incontro dell’11 dicembre, assieme a tutto il Consiglio, sono stati i primi a dare una risposta concreta.

Il Sindaco Magnani ha riportato, raccontando commossa e provata, la drammaticità delle immagini e delle notizie che aveva avuto modo di ricevere e durante il Consiglio Comunale del 18 dicembre a Piandimeleto ha letto il documento, portando alla votazione la richiesta ufficiale come atto dovuto di umanità e compassione che va ben oltre ed al di là della politica, alla presenza di alcuni esponenti di Children First, Gaza FreeStyle, Spazio Popolare Anna Campbell. Grandissimo gesto di civiltà ed umanità il fatto che maggioranza ed opposizione abbiano votato compatti, all’unanimità, chiedendo di porre fine a questa follia immediatamente.

“Una piccola fiammella di speranza che dall’entroterra del Montefeltro prova a scaldare i cuori di Gaza che speriamo possa diventare sempre più grande con l’approvazione del documento anche in tutti gli altri comuni del Montefeltro”.

altri articoli