Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Contromano in superstrada con la sedia a rotelle elettrica

Tragedia fortunatamente sventata grazie all'intervento di un cittadino e delle forze dell'ordine

carrozzina_superstrada_contromanoLUCREZIA – Ieri alle ore 22,30 la Polizia Stradale è stata chiamata  ad interviene lungo la Superstrada nei pressi di Lucrezia, direzione Roma, per un piccolo mezzo a motore contromano, sulla corsia di sorpasso.

La pattuglia del distaccamento di Cagli, giunta sul posto, ha constatato con estrema sorpresa, che il veicolo segnalato era una sedia a rotelle con motore elettrico, modello B600, alla cui guida vi era P.G. di 69 anni di Lucrezia, portatore di un grave handicap.

La prima segnalazione giunta presso la Centrale Operativa della Sezione Polizia Stradale di Pesaro segnalava una persona a bordo di una mezzo non meglio descritto che all’altezza dello svincolo di Lucrezia, in direzione Roma, stava entrando in superstrada.

Le successive segnalazioni, lo davano più o meno in zona, in direzione Roma, quando all’improvviso, veniva segnalato contromano sulla corsia di sorpasso.

Una famiglia residente a Serrungarina, a bordo della propria autovettura, si è ritrovata con il mezzo elettrico che gli stava andando incontro nel senso opposto di marcia.
F.E. alla guida della sua auto si è quindi subito attivato per rallentare il traffico e convincere l’uomo ad accostarsi sulla destra per mettersi in sicurezza.

Nel frattempo sul posto sono giunti anche i vigili del fuoco ed un ambulanza del 118. L’uomo è stato trasportato all’ospedale di Fano in evidente stato confusionale.

Il fratello a cui è stata riconsegnata la carrozzina ha detto che P.G., affetto da oligofrenia, sarebbe solito andare a trovare un amico con la sua carrozzina elettrica e sicuramente perdendosi sarebbe andato in panico.

La Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco e il personale del 118 hanno elogiato il sig. F. E. per il suo altruismo ed il coraggio dimostrato nel gestire una situazione di pericolo, che non era sicuramente immaginabile.

altri articoli