Consiglio comunale e Pro loco, spazio ai giovani a San Costanzo
Riunione congiunta del consiglio comunale dei bambini e delle bambini e del direttivo della Pro Loco Giovani di San Costanzo
SAN COSTANZO – “Grazie per esservi presentati, per le proposte e per la collaborazione. Oggi abbiamo messo un seme che forse un giorno germoglierà e sarete voi a sedere al nostro posto”.
Con queste parole il sindaco Filippo Sorcinelli ha accolto nella sala consiliare, martedì 30 maggio, il Consiglio Comunale dei bambini e delle bambine e il direttivo della Pro Loco giovani di San Costanzo.
Il consiglio dei bambini, che si è già riunito più volte, ha potuto affrontare tematiche di interesse sociale e di valorizzazione di tutto ciò che c’è di bello sul nostro territorio con proposte concrete e progetti.
Numerose anche le istanze presentate alla Giunta dei grandi come ad esempio l’istituzione della multa morale, la richiesta di sistemazione del tetto della palestra e l’installazione di distributori di acqua.
Unanime il ringraziamento da parte dei consiglieri comunali di maggioranza e minoranza per il lavoro dei colleghi bambini.
Allo stesso modo la Pro Loco ha attivato un direttivo totalmente composto da giovani.
“Occorre creare sinergie con i giovani – ha detto il presidente della Pro Loco Antonio Calabrese – con chi vuol dare e fare per il territorio, abbiamo bisogno di tutti. Molti siamo nuovi ma abbiamo buone radici, dobbiamo dare ai giovani tanta fiducia, non devono aver pura di fare, abbattiamo i muri e sosteniamo i nostri giovani”.
Il Consiglio Comunale è proseguito poi con la presentazione di un progetto di riqualificazione urbana realizzato insieme ai giovani e con i punti all’ordine del giorno.