Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Concerto di musiche ebraiche al Monastero di Fonte Avellana

concerto fonte avellanaSERRA S. ABBONDIO – Su iniziativa del Collegium Scriptorium Fontis Avellanae, sabato 8 settembre alle ore 21 nella Sala Bellenghi del Monastero di Fonte Avellana si terrà un recital di musiche ebraiche a cura del “NefEsh Trio” di Milano, diretto da Daniele Parziani.

Melodie sinagogali tedesche, canti dello Shabbat yemenita, danze israeliane anni ‘50, vecchie melodie sefardite saranno proposte al pubblico come frutto di una ricerca musicale che si affianca a quella sonora, insieme all’uso audace degli strumenti e all’improvvisazione che si fonde dal vivo con il lungo lavoro di composizione.

“Il concerto – spiega il presidente del Collegium Scriptorium Fontis Avellanae Don Salvatore Frigerio – rappresenta l’inizio di un rapporto culturale che vogliamo avviare con il mondo ebraico, a cui farà seguito un altro appuntamento per aprire un rapporto culturale anche con il mondo islamico”.

L’iniziativa è ad ingresso libero e ha il patrocinio della Regione Marche e delle Province di Pesaro e Urbino e di Arezzo.

altri articoli