Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Centro storico Urbino, ZTL entrano in vigore gli orari invernali

Si prolunga il libero accesso dalle 18 fino alle ore 24

ztl urbino varco attivo orarioURBINO – L’Amministrazione Comunale ricorda che dal mese di novembre la fascia oraria pomeridiana di libero accesso alla Ztl si prolunga dalle 18 alle 24. L’ingresso dei veicoli, limitatamente all’orario indicato, è consentito da tutti i varchi, compreso il varco 1 di via Matteotti, e la sosta è possibile esclusivamente negli stalli bianchi senza disco orario.

Rimane invariata la regolamentazione della fascia mattutina: acceso consentito dalle 8,30 alle 10,30 dai varchi 2, 3 e 4 (escluso il varco 1 di via Matteotti); sosta negli stalli di colore bianco con disco orario di 60 minuti.

L’ultima ordinanza sul piano del traffico urbano (n. 21 del 2017), infatti, distingue due periodi dell’anno, estivo e invernale, in cui cambiano le regole di apertura dei varchi della fascia pomeridiana-serale con l’obiettivo di adeguarsi meglio alle esigenze di tutte le categorie di utenti, pur mantenendo una stabile limitazione alla circolazione e alla sosta delle auto in centro storico.

Le attuali disposizioni rimangono in vigore per tutto il periodo invernale fino al 30 di aprile, mentre dal 1° maggio (periodo estivo) tornerà in vigore l’orario pomeridiano 18-20, con accesso sempre escluso dal varco di via Matteotti, sosta negli stalli di colore bianco con disco orario di 60 minuti.

Gli orari di apertura della Ztl sono validi soltanto nei giorni feriali, l’accesso è sempre escluso nei festivi. Le attuali disposizioni sono indicate dall’apposita segnaletica verticale posta all’ingresso di ogni varco di accesso al centro storico.

Si raccomanda di rispettare gli orari di accesso e la sosta negli appositi spazi al fine di evitare spiacevoli sanzioni.

altri articoli