Centrale di Carrara e Adriatic Link, il Comitato chiede risposte
I cittadini delle frazioni di Carrara, Ponte Murello, San Cesareo e località Torno chiedono risposte in merito al livello di rumori prodotti e alle opere compensative
FANO – “Siamo ormai a Maggio 2023 e nella Centrale elettrica di Carrara non è stato fatto nulla riguardo il grave problema del rumore, nonostante la denuncia fatta anche ufficialmente al Comune di Fano dal dicembre 2021 e malgrado TERNA abbiamo riscontrato il problema con proprie misurazioni, che sono state effettuate di nuovo le scorse settimane”.
Il comitato “Uniti contro la centrale” fa sentire la sua voce ed aggiunge: “Anche per le compensazioni del progetto Adriatic link, il Comune di Fano è silente da mesi, rinviando di settimana in settimana un incontro con i residenti e il comitato per illustrare il progetto di compensazione e mitigazione della nuova centrale.
Gli abitanti di Carrara, Ponte Murello, San Cesareo e loc. Torno hanno subito e stanno subendo gli effetti della centrale elettrica: inquinamento elettromagnetico mai più verificato dal 2002, aumento del rumore degli elettrodotti estremamente fastidioso e fuori legge, deprezzamento degli immobili e delle proprietà della zona, mancanza di mitigazioni dalla centrale elettrica.
Abbiamo appreso, e, speriamo non sia vero, che il Sindaco abbia proposto a Terna compensazioni in altri quartieri della città e mitigazioni con interramenti di elettrodotti in zone centrali a Fano ma non a Carrara.
Sono anni che tutti i cittadini chiedono l’interramento degli elettrodotti, questi ed altri interventi in opere pubbliche devono essere la base di trattativa con Terna e invece nulla il Comune di Fano non si fa più sentire in difesa del territorio.
Chiediamo chiarezza e risposte, Vogliamo che sia presentata ufficialmente alla cittadinanza la proposta di mitigazione e compensazione, altre azioni sarebbero offensive e irrispettose verso gli oltre 2000 abitanti della comunità di Carrara, Ponte Murello, San Cesareo e loc. Torno.
I prossimi giorni, visto che non lo fa l’amministrazione Comunale, convocheremo i cittadini per valutare le azioni di protesta da attuare: le azioni legali da avviare contro il Comune di Fano che non tutela i cittadini dal Rumore, conclamato dai dati, anche con provvedimenti di somma urgenza”.