Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Canale Albani e moria pesci. Serfilippi: “Si faccia chiarezza”

pesci morti nel canale Albani di FanoFANO – Pesci morti nel Canale Albani. Il consigliere comunale Luca Serfilippi interviene sulla questione che ogni estate si ripresenta:

A tal proposito interviene a sostegno della causa il consigliere comunale della Lista Civica La Tua Fano Luca Serfilippi.

“Spiace constatare ancora una volta come in mezzo alla stagione turistica, i nostri concittadini e turisti assistano ad un vero e proprio sterminio della natura. Infatti ancora una volta centinaia di pesci sono stati uccisi nella più totale indifferenza dell’Amministrazione Comunale. In passato chiesi alla Provincia di considerare “oasi faunistica” il Canale Albani, per permettere che anche d’estate ci sia un flusso d’acqua minimo vitale. Solo in questo modo si eviterebbero questi fatti dannosi, sia per l’ambiente che per l’immagine della nostra città”.

Continua il consigliere “pertanto presenterò una interrogazione in consiglio comunale per sapere che fine abbia fatto questa lettera, se l’assessore all’Ambiente abbia continuato a sostenere tale soluzione e quali interventi pensa di portare avanti insieme ad Enel Green Power (proprietaria del Canale) nell’immediato, vista la situazione critica che si sta riscontrato a stagione turistica iniziata. Su tutta la vicenda è necessario fare chiarezza”.

“Chiederò anche di conoscere quanti scarichi di acque di prima pioggia comunali (gestite in parte da Aset) scaricano sul canale e se sono stati autorizzati. Credo che questi debbano essere interrati, visto che non è possibile considerare il canale come un fosso/scolmatore, poiché d’estate esso viene chiuso senza scarico a valle”.

Conclude il consigliere – ringrazio le Guardie Ecozoofile e i cittadini che in questi giorni, in particolar modo, si stanno adoperando per tamponare questa crisi idrica, salvaguardando le specie animali presenti, nell’indifferenza del gestore e dell’amministrazione comunale.

altri articoli