Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Il Giornale del Metauro

Bomba d’acqua a Fossombrone

bomba d'acqua a fossombroneFOSSOMBRONE –  Intorno alle ore 13 una bomba d’acqua ha colpito il territorio comunale di Fossombrone. La grande quantità d’acqua caduta in poco tempo dalla strada che porta alle Cesane si è riversata su viale Martiri della Resistenza, in zona Porta Fano. La foto è alquanto eloquente.

L’Amministrazione comunale ha confermato che sul posto sono intervenuti sia gli operai del comune che quelli della Provincia per ripulire le strade invase dal fango.

bomba d'acqua a fossombrone_2
La strada che porta alle Cesane invasa dal fango

L’improvviso acquazzone riapre il tema della corretta gestione del territorio. Nei commenti apparsi sui social network c’è chi parla di caditoie perennemente intasate e quindi inefficaci.

L’altro grande tema è quello della gestione dei terreni agricoli per cui esiste l’obbligo di realizzare solchi e canali di scolo per una corretta regimentazione delle acque.

Con i cambiamenti climatici in corso dovremo fare sempre più fronte a fenomeni estremi ed un corretto uso del territorio rappresenta una prerogativa fondamentale per prevenire possibili disastri.

altri articoli