Bocce, i risultati del 47° Trofeo Festa nazionale del Tartufo
350 atleti hanno preso parte alla gara 47° edizione della gara di bocce ad Acqualagna. Questa edizione è stata dedicata per la prima volta alla memoria di Edmeo Conti
ACQUALAGNA – Un esercito di 350 atleti ha partecipato nella giornata festiva del 1°Novembre alla quarantasettesima edizione del Trofeo Festa Nazionale del Tartufo di Acqualagna, la prima dedicata alla memoria di Edmeo Conti, una delle gare di bocce di magggior tradizione e storia del calendario marchigiano.
Perfetta come al solito l’organizzazione della Bocciofila Acqualagnese del presidente Antonio Sedani. Dopo gli anni di sospensione per il Covid si è tornato a gareggiare nella giornata di Ognissanti in concomitanza con la Fiera del Tartufo che sta affollando in questo periodo le strade della cittadina dell’entroterra pesarese.
Eccezionale la partecipazione grazie ai 350 iscritti, ma anche la qualità, visto che 104 di questi erano atleti di categoria A. Agli ordini del direttore di gara Roberto Rotatori, i giocatori hanno dato vita a match entusiasmanti, a cominciare dalle 9 del mattino in diversi bocciodromi delle province di Pesaro, Ancona e Rimini in cui si sono svolti i gironi di qualificazione, fino alle partite dei turni finali svoltesi dal primo pomeriggio fino a tarda sera ad Acqualagna con il bocciodromo di via Candigliano preso d’assalto dagli appassionati.
A vincere la gara è stato uno dei top players iscritti alla competizione, il fanese Andrea Cappellacci, tesserato con la formazione civitanovese del Fontespina.
E’ stata una finale di grandissimo interesse che ha confermato il talento di una delle più grandi speranze delle bocce nazionali e marchigiane, l’appena quindicenne Riccardo Giacomoni (San Cristoforo Fano), alla sua prima finale a livello seniores.
Giacomoni si era portato in vantaggio 3-0, ma alla fine la classe e l’esperienza di Cappellacci hanno fatto la differenza e l’atleta del Fontespina si è imposto 12-4.
Bel terzo posto per Alessio Foglia (Passo Ripe), battuto in semifinale 12-5 da Cappellacci. Quarto l’esperto Gianfranco Barolo (Acli Biagiarelli Fano), battuto 12-4 da Giacomini in semifinale.
Da segnalare anche il quinto posto di Federico Patregnani (Fontespina), battuto nei quarti di finale in un bellissimo derby societario da Cappellacci per 12-11 all’ultima boccia.