Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Bocce, al Trofeo città di Jesi trionfa il fanese Gianluca Monaldi

Secondo posto per Francesco Tosoni della Bocciofila Fontespina di Civitanova. Quarto posto per Andrea Muratori della Bocciofila Lucrezia

trofeo citta di jesi bocceJESI – Grande domenica di bocce per il Trofeo Città di Jesi, gara intitolata alla memoria di un grande appassionato come Checco Bigi e magistralmente organizzata dalla Bocciofila Jesina, presieduta da Ubaldo Carletti.

La competizione era classificata come gara “Nazionale di Alto Livello” e per questo ha richiamato in campo i migliori giocatori italiani di categoria A e al bocciodromo un folto pubblico di appassionati del gioco.

In totale si sono sfidati 63 atleti agli ordini del direttore di gara Roberto Lopparelli.

Tanti i big che “hanno lasciato le penne” già nei gironi di qualificazione, campione del mondo Gianluca Formicone in testa, ma certamente non si possono definire outsider gli atleti finiti sul podio, anzi.

A vincere, al termine di una lunga e spettacolare finale, è stato Gianluca Monaldi, fanese tesserato con la formazione veneta del Vigasio Villafranca (Verona), autore di un cammino abbastanza comodo nel corso del torneo, per poi dover sudare sette camicie in finale per venire a capo di un mai domo Francesco Tosoni (Fontespina – Civitanova Marche).

Quest’ultimo, nonostante nei turni precedenti abbia speso sicuramente più energie rispetto all’avversario, è stato capace di non mollare dopo essersi trovato in svantaggio 0-6 ed anzi è riuscito a ribaltare il punteggio fino al 9-7 a proprio favore con una straordinaria bocciata che gli procurava quattro punti in un’unica giocata.

Monaldi, da campione qual è, era però bravo a non disunirsi e a rimanere freddo nelle fasi finali fino a chiudere 12-10. Tosoni poteva però consolarsi, oltre che con il secondo posto, anche con il premio assegnato da una speciale giuria per la miglior giocata della gara.

Al terzo posto si classificava il modenese Davide Zerbini (Sammartinese), battuto 12-4 da Monaldi in semifinale. Quarto un ottimo Andrea Muratori (Lucrezia), battuto 12-10 in semifinale da Tosoni in un’altra spettacolare partita.

altri articoli