Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Bellezze, misteri e magie di Urbino da scoprire a piedi

XIV giornata nazionale del Trekking Urbano

urbino trekking misteri bellezzeURBINO – Città emblema del Rinascimento e scrigno di bellezze, arte e cultura. Ma anche gelosa custode di molti misteri. Il percorso tocca luoghi noti e meno noti della “Città dell’anima” che conservano e spesso celano le tracce di personaggi enigmatici come il conte alchimista Ottaviano degli Ubaldini o il mago John Dee. Una passeggiata ricca di storia e di mistero, tra l’obelisco egizio a celebrazione di Clemente XI, i graffiti di palazzo Ducale e i luoghi e i simboli della massoneria urbinate.

Quando: martedì 31 ottobre.

Partenza e arrivo:Piazza della Repubblica (partenza ore 09.30): Lunghezza: 2 Km circa  Difficoltà medio – bassa  / Durata: non superiore alle 3 ore

Narrazione a cura di Michele Betti (Gruppo Speleologico Urbinate e Università “Carlo Bo”, Urbino), Davide Riboli (ABA e ISIA, Urbino), Marco Rocchi (Università “Carlo Bo”, Urbino). In collaborazione con l’Associazione Guide “Urbino Ducale”.

Partenza da Piazza della Repubblica; Via Raffaello – Via Timoteo Viti / Una città nascosta;  Monumento a Raffaello – Sommità di via Raffaello;  Casa natale di Raffaello; Palazzo Albani / fontana di Papa Benedetto XIII;  Dee e Commandino /  Via Barocci 14; Via Stretta / nuova sinagoga;  Palazzo Corboli; Largo San Crescentino;  Duomo; Via Veterani;  Palazzo Ducale / Ottaviano Ubaldini , gabinetto alchemico, graffiti.

altri articoli