FANO – In attesa dell’avvio del GiroBacalà 2024 che inaugura ufficialmente il 1 febbraio con oltre 20 ristoranti aderenti, per la prima volta quest’anno, da tutta la Regione Marche, il BacalàFest, manifestazione storica organizzata dall’Associazione Culturale Viandanti dei Sapori e O.L.E.A. e, da quest’anno affiancate da un partner d’eccezione, la Confcommercio Marche Nord, con l’intento di rendere l’evento di importanza nazionale, si è aperto mercoledì 24 gennaio, con la 13° “Disfida Regionale Cuochi Amatoriali”
Di fattura e gusto eccezionale tutti i piatti presentati in gara dai sette partecipanti, provenienti da tutta e Regione Marche, i quali hanno dato il meglio di se in quanto ad impegno, preparazione, fantasia e sportività, nel mettersi a confronto.
La Disfida e stata vinta da Franco Polidori a nome dall’Associazione culturale LA VIA DELLA SETA, con la ricetta “baccalà al forno con patate, pomodorini e olive di Cartoceto”, una proposta che omaggia la tradizione locale, cucinata dalle mani esperte.
Il premio speciale della giuria tecnica, invece, è andato all’unica proposta di stoccafisso, lo “Stocco alla Rossini” cucinato sapientemente da Angelo Rossini, cuoco amatoriale di Monsano AN.
Sono stati consegnati anche il Premio Speciale “Originalità e Fantasia” ad Enrico Ambrosini di Saltara per il suo “baccalà scomposto tra ponente e levante” e il Premio Speciale “Tradizione e Territorialità” alle cuoche Beatrice, Donatella, Chiara e Laura per la Pro Loco di Cartoceto per “baccalà mantecato all’olio Dop Cartoceto” e un Premio Fuori concorso al giovanissimo Chef Elia Burocchi, del ristorante Cibus – Penna San Giovanni (Mc) per aver realizzato il “Cono Baccalato” apprezzato l’antipasto della serata.
Una serata, la prima delle due disfide che si completeranno mercoledì 31 gennaio con la Disfida Cuochi Professionisti, dedicata alla secolare tradizione del merluzzo, una gara di cucina molto divertente, durante la quale hanno gareggiato sette cuochi “per hobby”, sette tra casalinghe, dirigenti, operai, professionisti e pensionati con la passione della cucina…e, ovviamente, del merluzzo.
In gara c’erano:
1 – Enrico Ambrosini – Saltara di Colli al Metauro
2 – Associazione culturale La Via della Seta – Lucrezia di Cartoceto
3 – Tiziana Angeletti – Macerata
4 – Valeria Pigini – Recanati
5 – Associazione Pro Loco di Cartoceto APS – Cartoceto
6 – Associazione Opera Padre Pio – Fano
7 – Angelo Rossini – Monsano
La disfida è stata, anche quest’anno, un’occasione per conoscere di più e meglio le radici culturali di una tradizione locale centenaria che da tempo ormai invade le nostre tavole e si sta trasformando da piatto “povero” della cucina contadina a risorsa ricchissima anche per il turismo enogastronomico.
Si apre, invece, il 1 febbraio prossimo, la nuova e gustosa edizione del tour gastronomico Girobacalà: un viaggio alla scoperta delle migliori declinazioni di stoccafisso e baccalà nei ristoranti della provincia per valorizzare la tradizione di uno degli alimenti più consumati, salutari e versatili in cucina, il merluzzo.
Girovagando dal monte al mare, fino al prossimo 30 marzo, i viandanti dei Sapori, gourmet e appassionati della buona tavola e di questo piatto, potranno gustare ricette diverse di baccalà o stoccafisso nei ristoranti della nostra provincia al prezzo convenzionato (giorni e menù a scelta degli operatori) di 15 € (per il baccalà) e 18 € (per lo stoccafisso).