Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Autovelox sulla statale Fano-Pesaro, il limite di velocità passa a 70km/h

Nel tratto sottoposto a controllo elettronico della velocità media, il limite è stato innalzato da 50 a 70 km/h.

fano pesaro 70 km orariveloFANO – Si tratta di una positiva novità che si sono ritrovati questa mattina gli automobilisti pendolari che percorrono la statale adriatica da Fano a Pesaro.

Il limite di velocità nel tratto sottoposto a controllo elettronico della velocità media è infatti stato elevato da 50 a 70 chilometri orari.

L’installazione degli autovelox, avvenuta durante l’estate, aveva l’obiettivo primario di ridurre la velocità in quel tratto a causa della presenza di auto parcheggiate ai lati della statale dai bagnanti per accedere alle spiagge.

Nei giorni scorsi, chi si è ritrovato, al termine delle ferie, a ripercorrere la strada per motivi di lavoro e non solo aveva verificato di persona l’insostenibilità di mantenere il limite orario dei 50km orari in una strada extraurbana ampia e libera senza le auto dei bagnanti.

Con la stagione estiva se ne va quindi anche il limite dei 50 chilometri orari.

Pur nella validità del provvedimento, la limitazione della velocità in quel tratto rappresenta però un provvedimento tampone che non può essere ritenuto come risolutivo.

Rimane infatti l’interrogativo se sia giusto o meno ridurre una strada statale a vero e proprio parcheggio durante la stagione estiva, con enormi  disagi arrecati a chi si trova a percorrerla, compresi i mezzi di soccorso che sono costretti a fare la spola tra gli ospedali di Fano e Pesaro.

altri articoli