Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Al via la realizzazione di percorsi ciclopedonali a Colli al Metauro

Grazie ad un finanziamento di 185mila euro al via i lavori di ripristino e messa in sicurezza di percorsi cicloturistici che collegano i borgi di Colli al Metauro

pietro brigantiCOLLI AL METAURO – Grazie ad un contributo ottenuto di 185mila euro del fondo di Sviluppo Rurale della Comunità Europea sono partiti nel comune di lavori di ripristino e messa in sicurezza di percorsi cicloturistici lungo antichi sentieri.

In questo modo, fanno sapere sal comune, saranno creati percorsi multimodali di carattere culturale e ambientale nel territorio di Colli al Metauro.

Lungo il percorso ciclo pedonale verranno realizzate un’area di sosta ludico ricreativa e un’area dedicata ad attività ludico-motoria, entrambe nel borgo di Montemaggiore al Metauro, e un’area sosta camper nella frazione di Saltara.

Il circuito parte da un sentiero che dalla pineta di Montemaggiore al Metauro scende a valle e, costeggiando il fiume Metauro, raggiunge il comprensorio di Serrungarina incontrando lungo il precorso il Mulino della Sacca, la Chiesa di San Francesco, i lavatoi e il mattatoio del borgo di Serrungarina.

Il percorso prosegue per i borghi di Pozzuolo e Bargni e, passando per tracciati realizzati in cresta ai crinali, raggiunge il Palazzo del Balì per poi ridiscendere verso il borgo di Saltara.

Grazie alle sinergie di progettazione del gruppo Marca Flaminia, ogni percorso non termina al limite dei confini comunali ma prosegue e si collega con una rete sovra comunale che fa capo al Progetto Integrato Locale.

“Questo progetto – afferma il Sindaco Pietro Briganti – è stato pensato per tutelare il patrimonio culturale, ambientale e storico del territorio.

Non solo, la possibilità di mettere in connessione i nostri borghi attraverso questi percorsi sarà da stimolo per una loro rigenerazione, così da rilanciarli e riqualificarli in modo sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e culturale.

Le infrastrutture previste in questo intervento e la tipologia dei percorsi identificati si rivolgono ad un viaggiatore che vuole muoversi con la “giusta” velocità, lontano dalla frenesia quotidiana, immerso nelle bellezze della natura tra vigneti e ulivi consentendo di generare un’economia green che preservi e valorizzi il nostro magnifico territorio”.

altri articoli