Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Marius presentazione libro Memo Fano

Al Teatro Sanzio di Urbino la lectio dell’Architetto Franco Purini

franco puriniURBINO – L’associazione culturale Pensieri > Forma > Materia, dopo il successo della prima edizione (Pesaro-Musei Civici-arch. Alfonso Femia) e seconda edizione (Fano-Accademia degli Scomposti-arch. Vincenzo Latina), presenta il terzo convegno con architetti italiani di chiara fama internazionale, organizzato nell’ambito del progetto I pensieri dell’architettura. 

Giovedì 28 novembre alle ore 17.30 al Teatro Sanzio di Urbino si terrà la lectio dell’Architetto Franco Purini dal titolo “Comporre l’architettura, eternità”. E’ professore di disegno e rappresentazione dell’architettura e professore emerito di composizione architettonica e urbana al Dipartimento di architettura di Roma La Sapienza.

Il progetto, I pensieri dell’architettura, è volto alla conoscenza, diffusione e sviluppo del pensiero dell’architettura contemporanea, ovvero delle teorie della ricerca architettonica, vuole favorire l’incontro e la conversazione con architetti di “chiara fama” e il racconto della loro esperienza teorica e progettuale.
Un racconto del progetto, dal suo approccio umanistico a quello più concreto, dalla scala urbana a quella architettonica e tecnologica, che si confronterà con le due grandi azioni a cui le teorie del progetto oggi sono chiamate a rispondere: la rigenerazione urbana e la ricostruzione.

Questo terzo incontro appartiene ad un ciclo di conversazioni dedicato alla VITA. Nella volontà di riscoprire il primigenio senso dell’abitare, che pone al centro l’UOMO attraverso una visione finita e spirituale del percorso della propria esistenza e come manifestazione di questa all’interno del progetto. Conversazioni declinate nei termini di VIAGGIO, ORIGINI ed ETERNITÀ.

L’evento, ideato e curato da Valentina Radi e Fabio Signoretti, con  il patrocinio e il sostegno del Comune di Urbino, l’Ordine degli Architetti di Pesaro e Urbino. Sono previsti n°3 CFP per architetti.

PROGRAMMA
Ore 17:30 Ingresso ed accreditamento al convegno
Ore 18:00 Saluto delle autorità Sindaco di Urbino e Presidente dell’Ordine degli Architetti di
Pesaro e Urbino
Ore 18:30 Lectio Prof. Arch. Franco Purini COMPORRE L’ARCHITETTURA | ETERNITÀ
Ore 19:30 Apertura domande
Ore 20:00 Chiusura convegno
Evento formativo per professionisti, studenti, docenti, ricercatori e cittadini 

L’iniziativa è dedicata a Sandro Rupoli della Schnell che ha permesso la nascita dell’associazione nello spirito e concretamente.

altri articoli