Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Al Consultorio diocesano si parla di paternità

In occasione della presentazione delle attività del consultorio diocesano, un incontro sul tema della paternità con il filosofo Alessandro Pertosa

alessandro pertosaFANO – Sabato 4 novembre, alle ore 18, il Consultorio diocesano si presenterà a quanti avranno piacere di partecipare all’evento organizzato al Centro Pastorale Diocesano.

Per l’occasione, verrà presentato il tema che guiderà i lavori tutto l’anno ovvero “La Paternità”. Interverrà il docente di filosofia Alessandro Pertosa autore del libro di poesie “Parola di Isacco” (ed. Puntoacapo).

Il libro tratta del sacrificio di Isacco dal punto di vista del figlio e presenta, nella sua prefazione, un commento psicoanalitico alla tematica e al testo curato dalla dottoressa Cristiana Santini che prenderà parte alla discussione insieme al Vescovo Mons. Andrea Andreozzi e a don Francesco Pierpaoli, direttore del Consultorio. Modera l’incontro Ilaria Triggiani.

“La paternità – afferma la dottoressa Santini – opera tagli genera perdite, estrae la differenza, esclude e spaventa offrendo l’occasione di crescere e credere nel proprio “sapercela fare”. Paternità è scelta, necessaria a rinunciare all’assoluto che la maternità ci propone. La complessità della struttura sociale del nostro tempo ci insegna a ripensare la genitorialità. Se il concetto di maternità è stato più spesso sondato, il concetto di paternità non ha ricevuto altrettanta attenzione”.

altri articoli