Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Ad Urbania consegnate le borse di studio in memoria del prof. Luca Gasparini

La dirigente dell'Istituto Della Rovere ha annunciato la volontà di dedicare un'aula al prof. Luca Gasparini nella nuova scuola che si sta costruendo.

borsa si studio luca gaspariniURBANIA – Si è svolta sabato 11 giugno in piazza San Cristoforo la consegna delle borse di studio intitolate al professore Luca Gasparini di Orciano volute dai famigliari e attivate dalla Banca di Credito Cooperativo del Metauro, della quale Gasparini è stato Consigliere di amministrazione.

Luca Gasparini ha insegnato per oltre 25 anni ad Urbania ed ha sempre amato questo territorio scegliendo di rimanervi nonostante la distanza e la possibilità di avvicinamento più volte paventata.

Nel ricordare il suo operato e la passione per i suoi alunni, il fratello Marco ha ricordato come di fronte alle incomprensioni o ai problemi che si presentavano nella didattica affermava sempre che tutto sommato i suoi ragazzi erano profondamente “buoni”, segno questo di come amava costruire con loro relazioni significative, da vero educatore.

La cerimonia di premiazione, inserita all’interno del “Concorso di moda per ricordare Isabel Garcia” ha visto la partecipazione di tantissime persone che hanno affollato la piazza tra cui il Sindaco di Urbania Marco Ciccolini, il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini, i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico provinciale e la dirigente scolastica dell’Istituto Della Rovere dott.ssa Antonella Accili che, nel suo discorso di introduzione, ha voluto ricordare la Luca Gasparini come una pietra miliare dell’Istituto di meccanica e ha anticipato la volontà di intitolare alla sua memoria un’aula della costruenda nuova scuola che accoglierà gli alunni con nuovi servizi tra cui un convitto.

La serata, che è poi proseguita tra musica e sfilate di moda con gli abiti creati dalle studentesse e dagli studenti dell’istituto, è stata coordinata dal poliedrico Francesco Belfiori (scrittore, presentatore…) che non ha fatto mancare al pubblico quell’entusiasmo e quella vitalità che ben si sposano con una manifestazione di questo tipo.

Un particolare ringraziamento va alla professoressa Caterina Mengoni da parte della famiglia del professore per la sua vicinanza e la perseveranza nel realizzare questa lodevole iniziativa in favore degli alunni e delle alunne di Urbania.

altri articoli