Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Ad Orciano si inaugura il nuovo Palazzetto dello Sport

orciano - palazzetto dello sport

ORCIANO – Sabato 19 novembre alle ore 21 viene restituito alla collettività il Palazzetto dello Sport che si trova all’interno della cornice del Centro Sportivo di Pieve Canneti. L’impianto, costruito circa 40 anni fa come bocciodromo, si è poi degradato nel tempo e per tanti anni è rimasto inutilizzato.

Grazie al Programma 6000 Campanili destinato a finanziare alcune delle opere proposte da 5.700 Comuni con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti, il Comune di Orciano di Pesaro è rientrato tra i beneficiari con un contributo di 512 mila euro a totale carico dello Stato e destinato alla ristrutturazione con cambio di destinazione dell’ex bocciodromo.

La struttura coperta è stata così ristrutturata e viene ora restituita alla collettività. Non più come bocciodromo ma come palazzetto dello sport. Un impianto rimesso a nuovo che si avvale di una pista di superficie di 600 mq oltre a servizi, spogliatoi, tribune, bar.

Si completa così il Centro Sportivo con una struttura polifunzionale: palestra per attività sportive, sala convegni, attività ricreative per famiglie con bambini, sala concerti ecc. che potrà lavorare ininterrottamente 12 mesi l’anno con impianti sportivi esterni per il periodo estivo e struttura al coperto per i mesi invernali.

“Con il completamente di quest’opera – dicono dall’Amministrazione – avremo a disposizione, nell’ambito del Centro Sportivo, degli impianti d’eccellenza che comprendono campi da tennis, piscina, campo da calcio, pista polivalente e questa nuova struttura coperta per praticare tennis, pallavolo, basket, calcetto ecc. Il centro che già raccoglie sportivi e giovani provenienti da diversi Comuni e sarà sicuramente un punto di attrazione anche per il nuovo Comune che prenderà avvio dal processo di fusione. Sabato 19 inizieremo con la prima di una serie di manifestazioni all’interno dell’impianto e che rientrano nel programma di inaugurazione per fare conoscere tutte le potenzialità che la struttura può offrire. Sabato avremo un concerto di musica lirica con i nostri artisti locali: il Corpo Bandistico “Garavini” con il maestro Daniele Rossi, il Gruppo Corale “Gaudium Vocis” con il maestro Francesco Santini, il tenore Patrizio Saudelli, il soprano Isabella Orazietti , il maestro Daniele Titti primo clarinetto della “Filarmonica Toscanini”.

Seguiranno altre manifestazioni nelle settimane successive: manifestazioni sportive, momenti ricreativi, giornate per i bambini.

altri articoli