Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

A voce nuda nel Teatro di Verzura di Villa Caprile

Letture a "voce nuda" nel Teatro di Verzura di Villa Caprile. Tema di quest'anno sarà il lupo.

a voce nuda 2021PESARO – Sabato 12 giugno, quasi in silenzio, solo “a voce nuda”, giunge alla settima edizione il pomeriggio di letture nella quiete, nelle meraviglie e nelle delizie di Villa Caprile ed in particolare nel suo prezioso “Teatro di Verzura”, luogo riservato e naturale, particolare adatto allo stile di questa iniziativa pensata e progettata dall’Associazione Ambientalista La Lupus in Fabula.

A “voce nuda” perché di sola voce i lettori volontari saranno dotati, non lettori professionali, ma amanti della lettura, che declini anche ai temi della natura; quest’anno, sul tema “Il Lupo”, animale emblema, punto di riferimento e di perenne scontro/confronto con l’Uomo, suo diretto concorrente, nel quale l’Uomo si è sempre riflesso; nelle varie letture che si succederanno forse si riuscirà a comprendere che quella del Lupo è una triplice storia: è una storia ecologica innanzitutto, ma poi anche culturale e sociale.

Queste, le modalità di partecipazione per “A voce nuda”: ogni partecipante avrà a disposizione un tempo massimo di 3 minuti per la propria lettura; il brano scelto andrà preventivamente comunicato; verranno accolte  le richieste fino al completamento del tempo previsto per l’evento. Accesso libero a tutti coloro che vorranno anche semplicemente ascoltare.

Nello spirito della proposta, alla Villa si arriverà a piedi;  l’appuntamento – sia per i “lettori” che per gli “uditori” – è previsto alle ore 16,45 al bivio tra strada Bocca del Lupo e strada di Caprilino.  Fino a questo bivio ci si arriva in auto, moto, bici, come si vuole; in caso di pioggia, “A Voce Nuda” verrà rinviato al 19 giugno, identici orario e modalità.

Come sempre, l’iniziativa si potrà svolgere grazie alla grande disponibilità della Dirigente e del Personale dell’Istituto Tecnico Agrario “A. Cecchi”. Collaborano  la Biblioteca San Giovanni che sarà presente con alcune proposte di lettura, e l’Associazione “Le Voci dei Libri”; gentile e gradita partecipazione di Lucia Ferrati.

Info e prenotazioni: Flavio Angelini 334 3115150  flaviodegliangelini@gmail.com

altri articoli