URBINO – Vito Minoia, direttore di Teatro Aenigma, ha ricevuto a Pozzuoli il Premio “La Fiaba Magica” Con la seguente motivazione:
“Il professor Vito Minoia, docente in Discipline dell’Educazione e dello Spettacolo all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, direttore del Centro teatrale universitario “Aenigma”, da oltre 30 anni, ha promosso e perseguito un teatro d’impegno sociale, contro ogni forma di esclusione, promuovendo la cultura nei luoghi del disagio. Ha realizzato numerosi progetti artistici e forme molteplici di teatro educativo e inclusivo, soprattutto nei contesti didattici e di svantaggio sociale (disabilità, carcere, problematiche psichiche).
Studioso, regista e ricercatore a livello internazionale, è fautore del “teatro delle diversità”. I suoi spettacoli, le sue iniziative artistiche e rassegne teatrali, infatti, mirano a promuovere la cultura nei luoghi di marginalità e di reclusione. Ha consentito alle nuove generazioni di attori, educatori, studenti, registi di acquisire tecniche e modalità artistiche e teatrali, ponendo al centro della scena l’attenzione all’altro e alla solidarietà.
L’impegno profuso e costante del professor Minoia ha determinato un salto di qualità nella pratica del teatro sociale e pedagogico. Adotta da sempre un approccio di esemplare rigore, raro nel nostro Paese, che si sostanzia nella correlazione fra ricerca, arte e prassi sociali. Ha contribuito, in modo decisivo, a sottrarre alla pura speculazione il teatro che si batte contro ogni forma di esclusione sociale. ”
La cerimonia a conclusione del Convegno “La fiaba popolare nella terra del fuoco” si è svolta a Pozzuoli nell’ambito del progetto “Un rione incantato.
Le fiabe popolari per l’inclusione sociale e la prevenzione del disagio” a cura dell’Associazione Arcipelago e del Comune di Pozzuoli.
“Sono davvero onorato e grato agli organizzatori per questo riconoscimento in un’occasione così prestigiosa nella terra di Giambattista Basile, autore de “Lo cunto de li cunti” “ha dichiarato Minoia nel ricevere il premio.