Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A Sorbolongo, la 49a Sagra della Lumaca

Sabato 1 e domenica 2 giugno torna la tradizionale Sagra della Lumacan nel piccolo borgo di Sorbolongo. Due giorni dedicati al gusto e al divertimento

SORBOLONGO – Sabato 1 e domenica 2 giugno torna la tradizionale Sagra della Lumaca giunta quest’anno alla 49° edizione.

Nata come festa del borgo di Sorbolongo, oggi è un evento che richiama appassionati da tutta la provincia e non solo. Una festa vissuta ed organizzata con orgoglio e partecipazione dai pochi abitanti rimasti con la collaborazione di tante amici che sono legati affettivamente al piccolo paese.

La Sagra si svolge nelle due piazze del paese. Si potrà ballare con le migliori orchestre, a disposizione uno spazio dance per i più giovani e un’ampia zona riservata ai più piccoli, quest’anno ancora più curata e con più attrazioni.

Oltre alle prelibatissime lumache, si potranno gustare altri stuzzicosi piatti preparati con prodotti locali. Sarà attiva l’Osteria della Lumaca” organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Sant’Ippolito e l’A.S.D. Metauro Eventi di Tavernelle, dove si potrà mangiare con servizio al tavolo.

Anche quest’anno sarà riproposto il concorso “Riciclomaca” che prevede la partecipazione dei bambini delle scuole primarie che si adopereranno nella creazione di manufatti a forma di chiocciola realizzati con elementi di riciclo.

Nelle due giornate ci sarà un mercatino dell’artigianato e dei prodotti locali e uno spazio per poter mangiare al coperto.

Sorbolongo aspetta i tanti visitatori per i due giorni della Sagra. Oltre alle prelibatezze gastronomiche si potrà ammirare lo spettacolare panorama che spazia su tutta la valle del Metauro dai monti Catria e Nerone fino al mare di Fano incluse le tre penne di San Marino.

L’ingresso è libero. Sarà attivo anche un servizio navetta gratuito lungo la Mondavise.

altri articoli