Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A Serrungarina la XXVIesima edizione della Festa della Pera Angelica

Nel fine settimana del 2 e 3 settembre il borgo di Serrungarina rende omaggio al frutto tipico del territorio, la Pera Angelica

festa della pera angelicaCOLLI AL METAURO – È in programma per sabato 2 e domenica 3 settembre la XXVI^ edizione della Festa della Pera Angelica di Serrungarina organizzata dalla Pro Loco di Serrungarina con il patrocinio del Comune di Colli al Metauro.

La Festa animerà tutto il borgo medievale per celebrare la Pera Angelica riconosciuta dal 2001 dalla Regione Marche come prodotto agro-alimentare tradizionale (Decreto Ministeriale 8 maggio 2001 – G.U. 136 del 14.06.2001).

L’evento è stato presentato presso la sede di Confcommercio Marche Nord: “È un piacere per noi – ha esordito il direttore generale Amerigo Varotti – ospitare la presentazione di una festa che promuove e valorizza un prodotto tipico e un territorio che fa parte del nostro progetto Itinerario della Bellezza. Un progetto che sta riscuotendo un ottimo successo in Italia e all’estero e che cresce anno dopo anno. Presto nuovi Comuni entreranno a farne parte”.

Ha quindi preso la parola il sindaco Pietro Briganti, presente insieme al vicesindaco Annachiara Mascarucci: “Siamo molto contenti di fare parte dell’Itinerario della Bellezza, Confcommercio sta facendo un grande lavoro. È in arrivo un weekend importante per il nostro territorio, che ospita una festa che valorizza un prodotto di assoluta qualità e con proprietà di rilievo anche dal punto di vista scientifico.

Come amministrazione sosteniamo i produttori e continueremo a farlo, convinti del grande valore che ha la pera angelica”.

Presente anche il presidente dell’associazione produttori Pera angelica Mario Battistelli: “In questi anni abbiamo fatto insieme un importante lavoro per lo sviluppo di questo frutto. Siamo rimasti quattro produttori e quindi è necessario continuare a investire con progetti precisi per avvicinare i giovani a questo tipo di attività”.

Ha concluso il presidente della Pro loco Tommaso Berloni: “Abbiamo lavorato sodo in questi mesi per tentare di cambiare e dare un volto nuovo a questa festa. Fin dall’inizio abbiamo cercato la collaborazione con le diverse associazioni del territorio e siamo contenti di essere riusciti a coinvolgerne tante in questo nostro progetto di festa.

Siamo un direttivo nuovo, ma con energia e grazie all’aiuto dei tanti volontari, siamo convinti di aver allestito un valido programma che ha l’obiettivo, in questa due giorni di festa, di promuovere il prodotto Pera Angelica ed animare il borgo di Serrungarina”.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

L’edizione 2023 prevede numerose novità. Infatti ad arricchire il borgo nella due giorni ci saranno enogastronomia, musica, arte, cultura, sport, storia e tanto altro ancora.

Si partirà sabato 2 settembre alle ore 16 con il consueto taglio del nastro che darà il via alla festa; subito dopo arriveranno i bersaglieri.

L’associazione Nazionale Bersaglieri della sezione “Ten. Sesto Mochi” di Acqualagna intonerà la storica fanfara per dare i saluti alla manifestazione.

A seguire, tutti i presenti potranno visitare il museo della ceramica all’interno delle ex scuole elementari e passeggiare lungo le vie di Serrungarina attraverso il mercato della Pera Angelica.

Saranno numerosi gli espositori con prodotti locali come pasta, miele, salumi ecc oltre alla possibilità di acquistare direttamente dagli agricoltori che fanno parte dell’Associazione Produttori Pera Angelica di Serrungarina questo straordinario frutto e alcuni suoi derivati come marmellate e grappa.

La sera grande festa, buon cibo nei diversi punti food dislocati nel centro storico e poi sotto il tiglio secolare di Piazza Serafini la performance dalle ore 22 degli Shampisti.

La domenica mattina, alle ore 7.30, il via ad uno degli eventi che da ormai cinque edizioni caratterizza la due giorni e cioè la Pedalata ecologica alla Pera Angelica organizzata dalla asd I Muli Stracchi che porteranno i biker in mtb alla scoperta del bellissimo territorio di Serrungarina e dei suoi borghi come Bargni e Pozzuolo.

I ciclisti potranno anche passare attraverso due pereti ed assaggiare nei ristori questo ottimo prodotto. Alle ore 10 si terrà anche il convegno dal titolo “La parola ai produttori – Bilancio della stagione e uno sguardo al futuro” un incontro tra i produttori, consumatori, esperti ed associazioni di categoria per parlare della Pera Angelica.

La domenica continuerà con i punti enogastronomici aperti anche a pranzo, poi nel pomeriggio fino alla chiusura della festa torna protagonista la musica, l’intrattenimento per bambini ed il divertimento.

altri articoli