Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A Piagge torna la Fiera di Lubacaria

Domenica 22 maggio nel borgo di Piagge torna la fiera di Lubacaria. Il programma e le iniziative organizzate dalla Pro Loco

fiera di lubacariaPIAGGE – Domenica 22 maggio torna per le vie di Piagge la consueta Fiera di Lubacaria organizzata dalla pro loco del paese, con il patrocinio del Comune di Terre Roveresche e il supporto di parrocchia e associazioni locali, dopo due anni di riposo forzato a causa dell’emergenza covid.

Con lo slogan “Più piccola, più spessa” la fiera scopre subito le sue carte: una manifestazione ridotta nelle dimensioni ma ricca di eventi.

Dal pomeriggio un’intera piazza sarà dedicata ai bambini e alle bambine con gli spettacoli del giocoliere Kalù e del Teatro delle Isole, i laboratori di burattini con Cinzia Ferri e di modellazione dell’argilla con Chiara Alfieri, i giochi ricicloni, i mosaici dei Fulminanti della cooperativa Co Ha La e un mercatino delle meraviglie organizzato proprio dai più piccoli.

Nella via principale del paese, oltre alle consuete bancarelle e all’artigianato degli hobbisti, dalle 15 avranno luogo i concerti degli Half star project, acoustic waves e delle Rimmel, rock’n’roll al femminile.

Nella sala del Santissimo Sacramento tornano le tavole dell’Abbecedario del dialetto pergolese e dell’Alta Valcesano dell’illustratore Simone Massi: una mostra “svultichiona” che i bambini e le bambine potranno divertirsi a tradurre e riordinare!

Alle 9 e alle 18 partiranno due passeggiate lungo le vie del paese con un brindisi finale offerto dall’Azienda Agraria Guerrieri: la mattina Giovanna Carnaroli, insegnante di ginnastica dolce, guiderà la camminata leggera con attività di stretching e rilassamento mentre nel pomeriggio, Francesca Tonucci accompagnerà i partecipanti nella storia del borgo medievale e della Chiesa di Santa Lucia.

Non mancherà il gusto delle classiche specialità della fiera preparate dalle attività enogastronomiche di Piagge, che potranno essere consumate sul posto o d’asporto in uno dei punti ristoro attrezzati dalla pro loco.

La pista del circolo Spazio ragazzi diventerà una piccola area giochi con ping pong, biliardini e attività da tavolo.

Il sito storico dell’Ipogeo sarà visitabile su prenotazione dalle 15 alle 19 insieme alla mostra “Storie di cocche e di cocc’ della ceramista Alferi.

“Sarà un piacere tornare a vivere la festa del giorno della fiera con i suoi tradizionali colori, i profumi, i sorrisi ma soprattutto sarà un piacere tornare tutti bambini” commenta la presidentessa Morena Malerba.

altri articoli