Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Esposizione Filiera biologica marche

A Pesaro è nata una scuola di italiano davvero speciale

PESARO – La sede è quella della onlus Stay Human nel Centro direzionale Benelli, in via Mameli, ed ogni lunedì e mercoledì dalle 17.30 alle 19.30, da circa un mese, ospita una scuola di italiano per stranieri (e non) completamente gratuita.

Il fondatore Musli Alievski è un giovane pesarese di origini macedoni da diversi anni promotore di missioni di pace in campi profughi. Si tratta di una scuola uno ad uno, fino ad un massimo di due/tre ragazzi, i quali possono usufruire dei libri di testo “Facile Facile” di Cassiani e Mattioli forniti dalla casa editrice pesarese Nina Edizioni.

Al momento a frequentare questa scuola di italiano ci sono allievi/e di età diverse e provenienti da tanti paesi africani, asiatici e arabi. Tra i tutor, tutti volontari, ci sono giovani e meno giovani, laureati e non, tutti accomunati dalla voglia di condividere la conoscenza di una lingua in cambio dell’ascolto di una vita. C’è ancora spazio per chi volesse dare parte del suo tempo per questo progetto, anche un’ora a settimana è sufficiente!

“A volte – racconta uno dei tutor – alzo lo sguardo su tutti noi e penso che insieme siamo bellissimi e siamo l’umanità racchiusa in una stanza, l’ultima volta mi sono emozionata scorgendo una ragazza di origini arabe con hijab, il velo in testa insegnare italiano ad un ragazzo africano. Ho realizzato che noi siamo tanto altro da ciò che vogliono farci credere e tanto oltre i nostri confini linguistici e geografici”.

altri articoli