Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Esposizione Filiera biologica marche

A Lucrezia inaugura il Centro di Pratica Psicomotoria Aucouturier

bernard aucouturier_ok
Bernard Aucouturier

CARTOCETO – Sabato 19 ottobre, evento inaugurale del Centro di Pratica Psicomotoria Aucouturier “MOSAICO” nella sede di via Borgognina 30, a Lucrezia.

Il Centro, affiliato alla società sportiva Olimpia di Cuccurano, da quest’anno inizia un nuovo percorso, con una sala più ampia in grado di accogliere gruppi di 10/12 bambini per ogni seduta di psicomotricità educativa e preventiva.

I bambini, per gruppi di età omogenea, vanno dai più piccoli di 2 anni fino a 6/7/8 anni e sono affidati alla Psicomotricista Gessica Marcantogni, con formazione triennale alla Scuola Internazionale di Pratica Psicomotoria Aucouturier (EIA) del Centro ARFAP di Bassano del Grappa.

A partire dalle ore 10, saranno accolte le autorità dei comuni del territorio, invitati per la circostanza, che potranno conoscere le caratteristiche e la finalità del Centro orientato alla maturazione psicologica dei bambini attraverso la via corporea, il movimento, la creatività in uno spazio appositamente organizzato per curare lo sviluppo della relazione positiva con la figura adulta e il gruppo di pari età, la comunicazione e il pensiero cognitivo.

Pertanto il Centro offrirà un incontro seminariale con Sonia Marusca Compostella, formatrice internazionale alla Pratica Psicomotoria Aucouturier, che relazionerà su: “Come la Pratica Psicomotoria Aucouturier incontra ed accompagna il processo di maturazione psicologica del bambino” rivolto ad operatrici dei nidi d’infanzia e insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria, pubbliche e private, che si sono iscritte/i fin dai giorni scorsi.

L’incontro si concluderà alle ore 13 con la visita alla struttura operativa del Centro, lo spazio di accoglienza, la sala della psicomotricità, della formazione per adulti, quella della creatività e gli spazi per i colloqui individuali con i genitori.  Al termine è previsto un buffet offerto dagli organizzatori dell’evento.

altri articoli