Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A Gradara aperti i nuovi camminamenti di Ronda

La località marchigiana si conferma tra le mete più scelte nei fine settimana di primavera.

Camminamenti di RondaGRADARA – «Gradara si conferma il luogo preferito per le gite fuori porta in occasione dei ponti delle festività anche grazie alla continua promozione e valorizzazione delle nostre unicità – spiega il sindaco Filippo Gasperi -.La nostra offerta turistica e culturale ci permette, infatti, di arrivare al cuore di chi ama la storia, la natura e la bellezza dei borghi storici, uno de “I Borghi più Belli d’Italia” e “Bandiera Arancione del TCI” – sottolinea Gasperi -.Voglio ricordare l’importante novità di questi giorni, ovvero l’ampliamento del nuovo percorso dei Camminamenti di Ronda che permetterà il giro completo delle mura, restaurate grazie ad un bando vinto di circa 600mila euro”.

A GRADARA APRONO I NUOVI CAMMINAMENTI DI RONDA

Nel 1957, la Signora Alberta Porta Natale, vedova di Umberto Zanvettori (ultimo proprietario della Rocca di Gradara), inaugurava i “Camminamenti di Ronda Gradara”, il percorso storico panoramico sulle mura di sud-ovest del borgo medievale.

Oggi, a distanza di 65 anni, il Comune di Gradara ha reso percorribile anche il tratto delle mura a Est, promuovendo i lavori per la realizzazione dei nuovi camminamenti.

Chi visita Gradara, d’ora in poi, potrà dunque fare una passeggiata dall’alto delle torri e dei merli per quasi tutto il perimetro del castello. Il nuovo ingresso dei Camminamenti di Ronda si trova all’altezza di porta di Levante e per trovarlo basta seguire la fila di cuoricini rossi incastonati lungo via Delle Mura.

I biglietti si acquistano all’ufficio Iat – prima di entrare nel borgo. Qui è possibile inoltre comprare il biglietto unico che comprende anche l’ingresso alla Rocca Demaniale.

altri articoli