A Fermignano inaugura la mostra “Siamo Quelli del 2000, venti anni dopo”
FERMIGNANO – Domenica 15 Dicembre, alle ore 17, presso i locali della Sala Mostre Bramante verrà inaugurata la mostra fotografica “Siamo quelli del 2000”.
Dopo 20 anni dalla creazione dell’album fotografico “Quelli del 2000”, che aveva visto tutte le famiglie di Fermignano protagoniste di un album fotografico, dopo una lunga selezione e rielaborazione, verranno riproposte al grande pubblico. Un’iniziativa unica nel suo genere. Il taglio del nastro della mostra verrà effettuato da Marta Guzik, prima nata del 2000, insieme al Vice Presidente dell’Assemblea Legislativa Renato Claudio Minardi, Filippo Sorcinelli Sindaco di San Costanzo, l’associazione De.Sidera e agli ideatori della mostra, ovvero la famiglia De Luca e Andrea Sacchi.
Con l’apertura di “Siamo Quelli… quelli del 2000”, inizierà un progetto che durerà un anno e coinvolgerà amministrazione comunale e tutti i cittadini fermignanesi riprendendo le fila del vecchio libro “Quelli del 2000”. Ripartendo da lì insieme allo studio De Luca & De Luca ci sarà la possibilità di ricreare un secondo album fotografico della denominato “Quelli del 2020”, che permetterà di scattare una seconda istantanea di Fermignano 20 anni dopo.
Un secondo album fotografico che permetterà di vedere come è cambiata società, il tessuto urbano, la routine quotidiana. Già con i primi scatti che si potranno ammirare alla mostra verranno riproposte alcune foto di 20 anni fa confrontate con quelle dei giorni nostri, saranno presenti fotografie inedite così da far rivivere le emozioni che queste fotografie suscitano dopo tanti anni.
“Abbiamo subito accolto con entusiasmo l’iniziativa proposta dalla casa editrice “In un Click” – dice il Sindaco Feduzi Emanuele -. Avere la possibilità di creare un album fotografico del proprio paese a 20 anni di distanza dal primo è veramente suggestivo e romantico, molte volte anche oggi mi trovo a sfogliare “Quelli del 2000” e ogni volta che lo apro le emozioni prendono il sopravvento e mi fanno riflettere su quanto si sia trasformata Fermignano in questi anni.”
“Quello che inizierà sabato – illustra Davide De Luca – è un progetto che durerà un anno intero. Ricordo ancora quando mio padre 20 anni fa tutte le sere correva a fotografare le famiglie di Fermignano, ogni volta appuntamenti per poter inserire più famiglie possibili all’interno dell’album, notti insonni per scegliere gli scatti migliori. La stessa emozione che ho provato pochi mesi fa a San Costanzo con il progetto “ In un click”, e che ho deciso di riproporre 20 anni dopo anche a Fermignano, luogo dove sono nato e dove vivo.”