Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A Fano torna la Festa dei Popoli

L'iniziativa è promossa dall'Ufficio Migrantes della Diocesi. Due giorni di riflessioni, momenti di festa e incontri tra culture.

festa dei popoli 2022FANO – Dopo l’edizione del 2019, che ha visto la partecipazione di tante persone, torna con un doppio appuntamento la Festa dei Popoli, manifestazione promossa dall’Ufficio Migrantes Diocesano in collaborazione con l’Associazione caritativa diocesana “Giustizia e Pace”, con il Comune di Fano, nell’ambito dell’iniziativa Impronte Femminili dell’Assessorato Pari Opportunità, con il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche e il contributo di numerose associazioni, realtà diocesane e comunità straniere del territorio.

Il primo appuntamento sarà sabato 11 giugno presso la Chiesa S. Maria del Gonfalone, in via  Rinalducci, per la presentazione del libro “Siamo in guerra. L’anno che per poterci curare non andammo da nessuna parte” della Prof.ssa Fatima Farina.

Il secondo appuntamento sarà domenica 12 giugno dalle 16.45 all’Anfiteatro Rastatt dove, in un clima di festa, la cittadinanza avrà l’occasione di conoscere, incontrare, sperimentare la cultura dei diversi gruppi stranieri presenti a Fano.

Momento centrale di domenica 12 giugno sarà alle ore 18.00 con le testimonianze di diverse donne straniere provenienti dalla Nigeria, Algeria, Palestina, Afghanistan e dall’Ucraina che racconteranno la loro esperienza di donne in rapporto alla guerra.

A seguire la possibilità di cenare con piatti tipici, musica, canti e balli dal mondo animati dai gruppi etnici presenti.

Nel pomeriggio, inoltre, un laboratorio multietnico per bambini e l’attività “Mi metto nei tuoi panni” per conoscersi attraverso i costumi e le stoffe.

altri articoli