Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A Colli al Metauro fondi per la digitalizzazione del comune

Il comune ha intercettato 155mila euro di fondi del PNRR. Serviranno alla digitalizzazione di servizi a favore di cittadini ed imprese

pietro brigantiCOLLI AL METAURO – Soddisfazione a Colli al Metauro per aver intercettato un contributo a fondo perduto del PNRR, nella misura “1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”, che garantirà al Comune la somma di euro 155mila da destinare alla digitalizzazione di alcuni servizi per renderli universalmente accessibili a cittadini e imprese.

Nel piano di Italia digitale 2026, infatti, rientrano alcuni ambiziosi obiettivi tra cui la diffusione dell’identità digitale, la riduzione del gap di competenze digitali, l’erogazione online dei servizi pubblici essenziali e la migrazione in cloud delle attività.

“Sono molto soddisfatto – afferma il Sindaco Pietro Briganti – per essere riusciti ad ottenere questo contributo, importante nell’entità di spesa e nella finalità di intervento, perché ci consente di continuare ad investire, a costo zero per il Comune, nel processo di digitalizzazione del nostro Ente.

Il digitale è la soluzione in grado di accorciare drasticamente le distanze tra il Comune e gli individui, di ridurre i tempi della burocrazia e di facilitare la fruibilità dei servizi.

Mi complimento e ringrazio il nostro dipendente Camillo Conti, Responsabile del sistema informativo del nostro Comune, e tutto il suo staff per l’ottimo risultato ottenuto”.

altri articoli