Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

A Casa Archilei protagonisti sono squali, pipistrelli e tartarughe

Tre appuntamenti di approfondimento a cura del Centro di Educazione Ambientale fanese.

pipistrelloFANO – Continuano gli eventi organizzati dall’associazione naturalistica Argonauta presso il centro di educazione ambientale Casa Archilei, per tutto il mese di settembre 2020.

Martedì 8 settembre alle 21.00 Filippo Bargnesi, biologo marino specializzato nello studio degli squali in Mediterraneo, parlerà degli squali presenti a Fano e nel nostro Mar Adriatico. Animali all’apice dell’ecosistema marino, fondamentali per mantenere in salute la biodiversità ma fortemente minacciati da pesca e inquinamento.

Mercoledì 9 settembre alle 20.00 i protagonisti saranno i pipistrelli. In occasione della XXIV edizione dell’international bat night, Laurent Sonet, zoologo del parco San Bartolo introdurrà questi animali sfatando i numerosi miti e leggende che circolano sul loro conto.
Durante l’incontro verranno seguiti gli spostamenti dei pipistrelli tramite un bat detector, un particolare strumento che permette di udire i versi dei pipistrelli durante il volo. L’evento è patrocinato dal Parco San Bartolo.

Giovedì 10 settembre alle 21.00 la Fondazione Cetacea ci ricorderà l’anniversario di un evento straordinario: la deposizione sulla spiaggia pesarese di Luciana, una tartaruga marina della specie Caretta caretta. Si introdurrà la biologia delle tartarughe marine e seguirà il racconto della storia del nido, dalla inaspettata deposizione fino al miracoloso salvataggio dei piccoli durante la mareggiata.

I partecipanti saranno tenuti a rispettare le norme di distanziamento sociale al fine di evitare la diffusione del nuovo coronavirus, mantenendo le distanze previste e l’uso di mascherine. Tutti gli incontri si terranno all’aperto, nel cortile di Casa Archilei.

Per partecipare non è necessaria la prenotazione. Gli incontri sono adatti a tutti.

altri articoli