Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Esposizione Filiera biologica marche

A Barchi si inaugura la nuova piazza dedicata a Filippo Terzi

TERRE ROVERESCHE – Il prossimo sabato 4 maggio alle ore 9 nel municipio di Barchi si terrà l’inaugurazione della nuova Piazza che verrà intitolata all’Architetto Filippo Terzi, autore della Città Ideale di Barchi. Filippo Terzi, nato a Bologna nel 1520, fu attivo in Italia e in Portogallo e in particolare nel Ducato d’Urbino, fra cui Fossombrone, dove progettò il palazzo comunale, Fano (chiesa Madonna della Grazia), Orciano di Pesaro (restauro e rimodellamento della preesistente Torre Malatestiana). Grande risonanza ebbe anche il rifacimento integrale e la nuova sistemazione del centro urbano di Barchi, considerato il suo capolavoro “italiano”, che aprì al Terzi le porte di Roma e della corte pontificia (1576).

Dopo il taglio del nastro alle ore 9 in Piazza, la cerimonia proseguirà presso la Sala Consiliare del Municipio di Barchi dove, dopo il saluto delle autorità previsto per le ore 10, seguiranno gli interventi di Nino Finauri dal titolo “Le stelle nell’arte, tra simbologie arcane, numerologia e rêverie” e di Marco De Santi “Filippo Terzi e la Città Ideale di Barchi”.

“La realizzazione della nuova Piazza – spiega il sindaco Sebastianelli – consiste nella pavimentazione dell’area in fondo alla rampa della Porta Nova di Barchi e in particolare nella sostituzione della pavimentazione in porfido rosso con nuovo materiale simile ai selci presenti lungo la rampa della Porta Nova e nel centro storico. L’area inoltre che occuperà la nuova piazza, comprenderà anche la pavimentazione della parte di provinciale SP5 contigua alla piazza stessa. L’intervento non è limitato alla sola ripavimentazione della Piazza ma ha previsto la realizzazione ex-novo di un marciapiede necessario per mettere in sicurezza il transito dei pedoni lungo Via Roma, la riqualificazione della piccola area verde all’inizio del paese e l’asfaltatura di Via Gramsci. Complessivamente stiamo parlando di un investimento di € 99.530,00.

L’intervento – continua il Sindaco – darà una nuova veste e sarà un biglietto da visita straordinario per chi arriva nel Municipio di Barchi e quindi per chi viene nelle nostre terre. La nuova piazza diventerà il luogo per concerti e manifestazioni e tornerà ad essere un palcoscenico naturale con sullo sfondo la Porta Nova, un po’ come voleva originariamente l’Arch. Filippo Terzi quando ha disegnato Barchi”.

altri articoli