Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Alzheimer, riapre il Centro Diurno a Galantara

Riapre a Galantara il Giardino dei Ricordi. Il centro diurno per pazienti affetti da Alzheimer potrà accogliere 8 ospiti in questa prima fase

alzheimerPESARO – Da lunedì 17 Ottobre Il Giardino dei Ricordi riapre le porte ai pazienti affetti dalla malattia di Alzheimer presso la Residenza Sanitaria di Galantara.
Chiuso per lo stato di emergenza Covid da più di due anni ritorna attivo il Centro che accoglie utenti affetti da malattia neurodegenerativa con parziale perdita delle autonomie della vita quotidiana con l’obiettivo di preservare le abilità residue attraverso percorsi ad hoc e con attività mirate a ritardarne l’istituzionalizzazione.
In una prima fase saranno accolti 8 ospiti, a tempo pieno di grado medio-grave per poi valutarne l’implementazione.
E’ un servizio molto importante anche per le famiglie che trovano un sollievo nella gestione quotidiana dei propri familiari affetti da demenza, compito complesso e difficile che spesso determina stress, stanchezza e sollevandoli per alcune ore dall’assistenza diretta del malato.
Si accede tramite richiesta del medico di medicina generale al punto unico d’accesso (PUA) di Via Lombroso 37.
La domanda verrà valutata dall’équipe multidisciplinare del CDCD (Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze) e redatto un Piano Assistenziale Individualizzato.
altri articoli