Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Parco fotovoltaico di Carrara, Longhi: “Cartoceto dia parere negativo!”

Il capogruppo di minoranza Gianluca Longhi interviene sul progetto del parco fotovoltaico di Carrara che interesserebbe anche il territorio del comune di Cartoceto.

gianluca_longhi_capogruppo_minoranza
Ginaluca Longhi, capogruppo di minoranza del comune di Cartoceto

CARTOCETO – “Apprendiamo con sconcerto, grazie alla solerzia di una nostra concittadina, che il nostro territorio comunale, insieme a quello di Fano, sarà interessato dall’installazione di un impianto fotovoltaico di oltre 450.000 mq, di cui 141.000 mq per il campo fotovoltaico, che si allaccerà alla stazione di Carrara”.

E’ quanto afferma Gianluca Longhi, capogruppo di minoranza del consiglio comunale di Cartoceto. “

“Da contratto preliminare di compravendita – continua Longhi – presente nel progetto definitivo di impianto fotovoltaico pubblicato sul sito del Ministero della Transazione ecologica, risulta che a Cartoceto gli ettari coinvolti saranno circa 36.4.

Siamo costretti a sottolineare – aggiunge Longhi – la totale mancanza di comunicazione istituzionale a tal riguardo da parte dell’Amministrazione comunale: mancanza che chiediamo di sopperire, convocando un’assemblea pubblica per fornire informazioni più precise. 

Continuiamo a pensare che prioritariamente i pannelli fotovoltaici vadano installati sui tetti delle case e sui capannoni industriali, contemplando anche politiche pubbliche più coraggiose che agevolino tali comportamenti. 

Stanno diventando una realtà, a cui poter lavorare, anche le comunità energetiche. I terreni agricoli devono soprattutto servire, a maggior ragione in occasioni come queste di crisi alimentare, per la produzione agricola e per il foraggiamento del bestiame.

Oltre a ribarire la necessità di un incontro pubblico, chiediamo – conclude Longhi – che l’Amministrazione comunale dia parere negativo alla realizzazione del progetto!”.

altri articoli