Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Dal 5 all’11 luglio a Fermignano si abbatte il prezzo sugli assorbenti

Iniziativa temporanea approvata dal consiglio comunale. Un segnale lanciato a Governo e Regione per ridurre l'IVA sui prodotti di primaria necessità.

tassazione pannolini fermignano
L’immagine si riferisce alla campagna popolare di raccolta firme su change.org

FERMIGNANO – Dal 5 all’11 a Fermignano si abbatte il prezzo sugli assorbenti  Si tratta di un’iniziativa temporanea approvata in Consiglio comunale su assorbenti, tamponi e coppette mestruali.

Il Consiglio comunale di Fermignano ha approvato la mozione per la riduzione dell’imposta sui prodotti igienici femminili essenziali. Quindi assorbenti, coppette mestruali e tamponi.

In Italia questi beni sono tassati con l’aliquota più alta al 22% e sono quindi equiparati a beni di lusso; il Consiglio comunale si è quindi impegnato con questa mozione a coinvolgere tutti i rivenditori di questi prodotti in questa campagna, i quali aderendo applicano uno sconto simbolico temporaneo.

Questa campagna, supportata anche dal gruppo della Consulta Giovani Generation Next e dal gruppo che segue la campagna di sensibilizzazione del Comune di Fermignano per l’eliminazione della violenza di genere M’ama non M’ama, sarà attiva nella settimana che va da lunedì 5 all’11 luglio.

Gli esercenti che vi aderiscono sono: Gala Superstore, Alimentari Anna Alessandroni, Farmacia Fusconi, Parafarmacia Dott.ssa Cinzia Carizi, Antica Farmacia Rossi.

“Con Giada Gioacchini, consigliera delegata alle politiche giovanili, abbiamo scritto la mozione che poi è stata approvata in maniera unanime all’interno del Consiglio comunale.

Si tratta di un’opera di sensibilizzazione sulla donna che va ad aggiungersi a tutte le iniziative che abbiamo lanciato e alle quali abbiamo aderito.

Questo è un segnale di civiltà importante ma anche di appello per Governo e Regione Marche per ridurre l’iva su questi prodotti di primaria necessità”, spiega il sindaco Emanuele Feduzi.

altri articoli