Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Lavori stradali Anas su Flaminia e Superstrada, il calendario

I rappresentanti di Confcommercio hanno incontrato i dirigenti regionali ANAS. L'elenco dei lavori stadali in programma sulla vecchia Flaminia e sulla superstrada.

rappresentanti di confcommecio anas
Cecchini e Marcolini dopo l’incontro con i responsabili ANAS

FANO – Barbara Marcolini e Marco Arzeni per la Confcommercio di Fano e Luciano Cecchini per la Federalberghi provinciale, dopo una richiesta inviata i giorni scorsi, hanno incontrato in Ancona presso la sede dell’ANAS il Dirigente tecnico compartimentale dell’Anas Marche Marco Mancina e Carmine Piccirillo Responsabile Manutenzione al fine di valutare i programmati lavori estivi sulla strada Statale 73 bis di Bocca Trabaria.

“A seguito della positiva collaborazione istaurata lo scorso anno riguardo la problematica costituita dai cantieri con particolare riferimento ai lavori effettuati nel periodo estivo, – scrivono nella nota i rappresentanti di Confcommercio – ringraziamo innanzitutto la Dirigenza ANAS Marche per aver voluto condividere con noi il programma dei lavori che giocoforza vanno effettuati nel periodo estivo in un asse viario che purtroppo richiede continua manutenzione. In particolare sono state accolte anche alcune nostre osservazioni che ci auguriamo possano diminuire il disagio che comunque si creerà a seguito dei lavori ma il cui fine ultimo è di elevare gli standard di sicurezza”.

La SS73 bis costituisce, per tutto il movimento turistico, un importante via di comunicazione con i bacini turistici per noi di riferimento e quindi gli operatori turistici guardano ad essa con estremo interesse.

L’Anas quindi ” per ragioni di sicurezza stradale ha disposto un programma lavori recependo le possibili ricadute economiche che il comparto turistico-ricettivo interessato potrebbe subire in conseguenza di eventuali criticità alla circolazione stradale”

IL CALENDARIO DEI LAVORI

RIFACIMENTO OPERE D’ARTE IN LOCALITA’ CANTIANO

In conseguenza di tre appalti in corso di rifacimento di alcuni viadotti in località Cantiano, la cui contestuale esecuzione avrebbe comportato una gestione di cantiere con un senso unico alternato regolato da impianto semaforico, con tempi di attesa di 15 m per corrente di traffico, si è disposto di   disciplinare il traffico nella seguente modalità:

  • Il traffico dall’Umbria verso mare verrà deviato lungo la sottesa viabilità comunale attraversante il centro abitato di Cantiano;
  • Il traffico da mare verso l’Umbria percorrerà la S.S. n° 3 “Flaminia”; in tal modo si crea un sistema “ad anello” che permette una transitabilità del tratto continua, senza interruzioni.

RIFACIMENTO DELLA PAVIMENTAZIONE STRADALE TRA LO SVINCOLO “ FURLO” ED “ ACQUALAGNA

Attualmente è in atto uno scambio di carreggiata tra lo svincolo di “Acqualagna-Tarugo” e lo svincolo “Acqualagna-Piobbico”, al termine di detto tratto, unitamente al rifacimento delle rampe dello svincolo di “ Acqualagna-Tarugo” , si procederà alla realizzazione del tratto, sempre in carreggiata sinistra, tra lo svincolo “ Furlo” e lo svincolo “ Acqualagna-Tarugo”.

Compatibilmente con le attività in corso si potrebbe arrivare al completamento del tratto entro l’inizio dell’esodo estivo.

RIFACIMENTO DEI GIUNTI IN TRATTI SALTUARI TRA CAGLI ED ACQUALAGNA

E’ previsto il rifacimento dei giunti in tratti saltuari di alcune opere d’arte ricadenti tra Cagli ed Acqualagna, attraverso cantieri puntuali disposti con senso unico alternato regolato da impianto semaforico.

Detti lavori saranno sospesi nel periodo dell’esodo di ferragosto

LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEI BY-PASS E DELLE NICCHIE ALL’INTERNO DELLA GALLERIA DEL FURLO

Al fine di minimizzare l’impatto del cantiere con la viabilità estiva verrà chiusa, in prima battuta, a partire dai primi di luglio, la corsia di marcia all’interno della galleria del Furlo, lungo la carreggiata dx, per una durata di 15/20 gg, garantendo di fatto la circolazione bidirezionale in entrambe le canne

Dopo l’esodo estivo si procederà al completamento lungo la carreggiata sinistra.

RIFACIMENTO DELLA PAVIMENTAZIONE TRA BELLOCCHI DI FANO E CALCINELLI, CARR SX

E’ previsto il rifacimento della pavimentazione del tratto in argomento lungo la S.S. 73 bis “ Di Bocca Trabaria”.

Per quanto sopra, al fine di non arrecare eccessivi disagi alla circolazione, si potrebbe procedere con l’esecuzione del tratto Lucrezia- Calcinelli, evitando di iniziare nel tratto prossimo alla città di Fano, caratterizzato tra l’altro anche da un importante area industriale/ commerciale.

La restante tratta verrà eseguita dopo l’esodo estivo.

altri articoli