Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Il caso Elica arriva in Parlamento, a rischio 500 posti

La deputata del PD Alessia Morani ha chiesto l'intervento urgente dei ministeri del Lavoro e dello Sviluppo economico.

alessia morani
Alessia Morani

ROMA – Arriva in Parlamento la vicenda degli stabilimenti marchigiani del Gruppo Elica, che ha annunciato la delocalizzazione in Polonia con la perdita di 4-500 posti di lavoro.

Il caso è stato sollevato dalla deputata del Pd Alessia Morani, che ha chiesto l’intervento urgente dei ministri del Lavoro Andrea Orlando e dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.

“Chiedo – ha detto Morani – che il Gruppo Elica delle Marche venga convocato con urgenza dal governo, in particolare dai ministro Orlando e Giorgetti, perchè è notizia di ieri che il gruppo voglia delocalizzare in Polonia.

Cosa che comporta una perdita stimata di 4-500 posti di lavoro e il coinvolgimento degli stabilimenti di Mergo e di Cerreto d’Esi.

Voglio esprimere in quest’aula la solidarietà nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici che sono in presidio permanente e che meritano da parte del governo l’attenzione per quello che sta avvenendo”.

“Quella del fabrianese – ha ricordato Morani – è un’area in cui si è già conosciuta la disoccupazione per la crisi ex Merloni e credo che il governo debba mettere in atto tutte le azioni e le soluzioni possibili per evitare che il gruppo delocalizzi i suoi stabilimenti causando un dramma sociale in un territorio che è già stato duramente colpito”.La

altri articoli