Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Chi decide cosa mangiamo?

Incontro alla Biblioteca San Giovanni con il giornalista Fabio Ciconte

fabio ciconte
Fabio Ciconte

PESARO – Nell’ambito della sesta edizione di “Scelte Quotidiane per un’economia ecologica e solidale”, venerdì 14 febbraio alle ore 21 nella Biblioteca S. Giovanni, si terrà l’incontro con il giornalista Fabio Ciconte sul tema “Chi decide cosa mangiamo?”.

La manifestazione che si propone di approfondire i rapporti tra la nostra economia del quotidiano e le sue ricadute sull’ambiente e sulla giustizia sociale, è organizzata da La Lupus in Fabula, in collaborazione con il Gruppo di Acquisto Solidale di Pesaro, con Legambiente Pesaro, con Mondo Solidale Bottega di Pesaro, con Biblioteca S. Giovanni.

Il relatore, insieme a Stefano Liberti, ha scritto il libro inchiesta sulla grande distribuzione organizzata “Il grande carrello” (Laterza 2019) e ci parlerà delle storie che ci sono dietro gli alimenti che troviamo nei supermercati, sulla formazione dei prezzi, sulle tecniche psicologiche per indurre all’acquisto, sul chi paga le offerte promozionali, sulla qualità del cibo che arriva sulle nostre tavole.

Fabio Ciconte è anche direttore dell’associazione ambientalista Terra! ed è portavoce della campagna Filiera Sporca, contro il caporalato e lo sfruttamento del lavoro in agricoltura. Impegnato da anni in battaglie ambientali e sociali, ha realizzato diverse inchieste giornalistiche sulle filiere agro-alimentari per la rivista “Internazionale” e redatto pubblicazioni e studi per enti pubblici e privati.

altri articoli