Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Vitruvio e Fano, si presenta il libro alla Rocca Malatestiana

L'iniziativa è promossa dal Centro Studi Vitruviani.

vitruvio e fanoFANO – Martedì 24 agosto, alle ore 18.30, alla Rocca Malatestiana, sarà presentato il libro “VITRUVIO E FANO. Per una rilettura della documentazione”, di Serena Evelina Peruch. Con l’autrice e giovane ricercatrice converseranno il prof. Lorenzo Braccesi e il prof. Oscar Mei.

Il volumetto è la pubblicazione di un’apposita ricerca, commissionata dal Centro Studi Vitruviani, al fine di approfondire il tema, controverso, del possibile luogo d’origine o di appartenenza di Vitruvio, il cui legame con Fano, testimoniato da lui stesso nel suo libro, emerge con sempre maggiore evidenza

In questa direzione lo studio aggiunge infatti un elemento decisivo nell’indicare l’iscrizione di Vitruvio alla tribù Pollia con la conseguenza, rilevantissima per noi, di poter affermare che Vitruvio fu civis della Colonia Julia Fanestris, e cioè cittadino fanese. E questa è una notizia forse anche più importante dello stabilire il suo vero luogo di nascita per il quale Fano resta comunque la maggiore indiziata.

altri articoli