Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Viabilità, approvata la convenzione con la Regione Marche. Fanesi: “Una grande opportunità per la città”

La convenzione serve ad ottenere 20 milioni di finanziamento concordato tra il Comune di Fano e la Regione Marche

cristian fanesiFANO – “Con l’approvazione nel Consiglio comunale di ieri sera dello schema di convenzione per la realizzazione della nuova viabilità Fano Pesaro è stato fatto un importante passo in avanti per dotare la città di un’infrastruttura fondamentale per migliorare la percorrenza verso nord e preservare il centro della città -ed i nostri principali monumenti- dall’inquinamento e dal traffico di attraversamento”.

E’ quanto afferma con una nota il vicesindaco Cristian Fanesi che aggiunge: “L’approvazione della convenzione serve ad ottenere quei 20 milioni di finanziamento concordato tra il Comune di Fano e la Regione Marche per favorire il miglioramento della viabilità esistente ed aumentare la sicurezza per ciclisti e pedoni.

La collaborazione fra Comune e Regione si è dimostrata decisiva, così come l’unità d’intenti delle relative amministrazioni e l’impegno profuso dai singoli attori, comunali e regionali, per giungere a questo risultato.

Riconosciamo alla Regione Marche – continua Fanesi – il merito di aver destinato alla nostra città un finanziamento mai riconosciuto ad altri comuni della nostra regione, anche grazie al lavoro del nostro rappresentante in Consiglio regionale Renato Claudio Minardi che, assieme al Sindaco e al Presidente della Regione, è stato protagonista di questo accordo.

Ora si entra nella seconda fase, in cui saremo impegnati sul piano politico a dare sostanza alla convenzione, definendo il tracciato migliore possibile che innalzerà la qualità della vita di quei quartieri che più di altri sopportano il carico del traffico di attraversamento.

Abbiamo già a disposizione lo studio di fattibilità tecnica ed economica che ha individuato 4 possibili ipotesi di variante: variante “Gimarra”, variante “Roncosambaccio”, variante “affiancamento A14 e variante “Necropoli”. Questo studio sarà oggetto di approfondimenti, ma rappresenta la base su cui far cadere la scelta politica dell’amministrazione.

Parallelamente – continua Fanesi – prosegue il nostro impegno per giungere alla realizzazione anche del nuovo svincolo autostradale “Fano Nord”. Soprattutto ora che Autostrade per l’Italia è confermato quale interlocutore del Ministero e della Regione, il nuovo casello dovrà trovare realizzazione per completare quel sistema viario pensato e realizzato dall’amministrazione negli ultimi 5 anni.

Come Partito Democratico di Fano confermiamo l’impegno nostro e dei nostri amministratori a progettare e realizzare infrastrutture importanti per l’economia ed il benessere della nostra comunità, anche sfruttando al meglio tutte le opportunità che offrirà l’accesso dell’Italia al programma di Recovery Fund appena approvato in sede europea”.

altri articoli