Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Regione Marche la sanità che cambia bonus malus

Vertenza ex-Pica, accordo tra regione, azienda e sindacati

vertenza ex picaANCONA – Si è conclusa oggi, con un accordo,  la vertenza Terreal ( ex PICA) storico marchio con  stabilimento di pesaro destinato alla produzione di laterizi di qualità.

I 52 lavoratori verranno posti in Cassa Integrazione Straordinaria con causale cessione di attività per il periodo 1/6/2019 – 31/5/2020. L’intervento sarà accompagnato da un Piano di politiche attive predisposto dalla Regione Marche  attraverso il Centro per l’Impego di Pesaro, funzionale sia alla concessione della CIGS che per la realizzazione di una serie di misure specifiche volte al reimpiego dei lavoratori .

L’accordo è stato sottoscritto dall’assessore al Lavoro Loretta Bravi con i sindacati e l’azienda che ha  messo a disposizione un incentivo all’esodo per i lavoratori.

Va segnalato infine che la mediazione della Regione e di altre istituzioni consentirà ad una parte consistente dei lavoratori in esubero di essere ricollocati da una importante azienda del territorio appartenente al settore meccanico.

altri articoli