Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Un corso di fotografia dedicato al Metauro e ai fiumi italiani

L'iniziativa proposta da Centrale Fotografia. Inizio degli incontri il prossimo 8 settembre.

CORSO DI FOTOGRAFIA A FANO fiume metaruro natura e mito foto di Paolo Giommi 2
foto di Paolo Giommi

FANO – L’associazione Centrale Fotografia dopo aver svolto un’estate ricca d’eventi che hanno avuto un ottimo consenso di pubblico come la dodicesima edizione di “Centrale Festival” a giugno alla Rocca Malatestiana con 30 artisti provenienti da varie parti del mondo, la seconda edizione della Giornata Internazionale della Fotografia dedicata a Garè un personaggio tra i più singolari nella storia della città di Fano, ed in Puglia l’evento Lucera/Photos il primo festival in Italia dedicato alla critica fotografica, propone a Fano la sua consueta attività didattica e culturale annuale.

In programma c’è il “Corso di Fotografia al Metauro e altri fiumi italiani / Natura e mitodall’8 settembre al 20 ottobre che si potrà seguire in presenza presso la Sala “Il Cubo” nel Centro Commerciale San Lazzaro a Fano in via San Lazzaro 6/D, e per chi desidera si potrà seguire la stessa lezione anche con un collegamento zoom da casa.

ll corso è a cura di Paolo Giommi e Marcello Sparaventi e si tratta di dodici appuntamenti dedicati alla tecnica fotografica, al linguaggio visivo e alla conoscenza dei luoghi da fotografare.

In particolare sono previsti sette incontri teorici serali dalle 20.30 alle 22.30 da mercoledì 8 settembre 2021 (per 7 mercoledì consecutivi) in cui si potranno apprendere le modalità operative della fotografia e analizzare le peculiarità visive delle immagini.

Gli incontri teorici saranno completati da cinque uscite fotografiche che si svolgeranno il sabato pomeriggio oppure la domenica mattina al fiume Metauro dalle sorgenti del Meta e dell’Auro alle foce nel Mare Adriatico.

I corsisti saranno seguiti dai tutor dell’associazione “Centrale Fotografia”: fotografi esperti e appassionati, che saranno a disposizione per mostrare sul campo le nozioni base per l’impostazione della macchina fotografica e dare le prime indicazioni per un consapevole approccio ai soggetti e ai luoghi.

L’iniziativa è adatta a tutti, esperti e non, anche per chi non ha mai fotografato e si può seguire il corso nella pratica con qualsiasi apparecchio fotografico.

Per chi vorrà seguire il corso completamente a distanza, potrà realizzare le sue fotografie in un fiume vicino a casa in qualsiasi luogo e se vorrà possiamo fare dei collegamenti zoom per dei chiarimenti sul campo; le foto che riguardano anche altri fiumi verranno prese in considerazione, confrontate con quelle realizzate al Fiume Metauro, ed esposte con quelle del Metauro in un futuro evento pubblico.

Il corso è adatto a ogni livello di preparazione e attrezzatura fotografica, sia per chi non ha mai fotografato sia per gli esperti che cercano nuovi stimoli da condividere con altri.

L’ideazione e l’organizzazione dell’evento è dell’Associazione culturale Centrale Fotografia nell’ambito del progetto “Scuola di Paesaggio” in memoria dello studioso di fotografia Roberto Signorini (Milano 1947-2009).

“Centrale Fotografia” svolge un’attività didattica unica nel suo genere, che vanta sedici anni d’esperienza nella didattica fotografica applicata al territorio e che ha coinvolto innumerevoli città e paesi tra Marche ed Emilia Romagna con la partecipazione, in circa trenta corsi di oltre settecento fotografi.

Relatori e ospiti speciali che renderanno molto singolari i vari appuntamenti, sono illustri esperti nel campo della cultura e della fotografia: il geografo letterario Massimo Bini, il geologo Francesco Bocchino, i naturalisti Mauro Furlani e Luciano Poggiani, l’archeologa Vanessa Lani, il filosofo Piero Pozzi, l’architetto Simone Ridolfi, Paolo Giommi e Marcello Sparaventi di Centrale Fotografia.

I tutor e i collaboratori di “Centrale Fotografia”, sono:
Marco Bracci, Paolo Bezziccheri, Francesco Bocchino, Vito Buccellato, Marco Cangiotti, Raffaele Cavalli, Stefania Cimarelli, Tim Cooper, Valerio Del Bene, Mario Della Fornace, Luca Della Martera, Cristina Fori, Patrizia Giubilaro, Antonello Iannacci, Paolo Rossi, Luciano Serafini, Antonella Speziale, Cristian Vescovi.

Le fotografie del corso saranno selezionate ed esposte a Fano in occasione di un evento finale aperto a tutti.

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni: info@centralefotografia.com – cell. 347 2974406.

altri articoli