
URBINO – Nella città ducale per la prima volta viene realizzato un Trekking Urbano alla scoperta degli organi a canne antichi e funzionanti custoditi nelle chiese della città.
L’iniziativa è organizzata dalla Associazione Culturale “Arte a Corte” con il supporto e il patrocinio del Comune. La partecipazione sarà gratuita, con obbligo di Green Pass.
L’evento è diviso in due itinerari, coinvolgendo tre chiese ciascuno. Il primo appuntamento è fissato per sabato 11 settembre alle 17.00. Quello successivo si terrà sabato 18 settembre, sempre alla stessa ora.
Il primo itinerario prevede partenza dalla chiesa della Ss.ma Annunziata e toccherà anche gli oratori delle Cinque Piaghe e di San Giuseppe.
Il secondo itinerario (il 18 settembre), prevede la partenza da San Francesco e toccherà Santa Caterina e l’oratorio di Sant’Andrea Avellino.
Ogni percorso durerà circa un’ora e mezza, e sarà effettuato in compagnia di Lorenzo Antinori, organista, e Silvia Bernardi, storica dell’arte, che sveleranno curiosità sugli strumenti presenti nelle chiese coinvolte.
L’evento si svolge in collaborazione con la Confraternita di San Giuseppe, i Frati Minori Conventuali, la Parrocchia della Ss.ma Annunziata e la Comunità Monache Agostiniane.