Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Trekking urbano alla scoperta degli organi a canne antichi

Due appuntamenti ad Urbino promossi dall'Associazione "Arte a Corte" in compagnia di un organista ed una storica dell'arte

oratorio san giuseppe urbino
Oratorio di San Giuseppe Urbino

URBINO – Nella città ducale per la prima volta viene realizzato un Trekking Urbano alla scoperta degli organi a canne antichi e funzionanti custoditi nelle chiese della città.

L’iniziativa è organizzata dalla Associazione Culturale “Arte a Corte” con il supporto e il patrocinio del Comune. La partecipazione sarà gratuita, con obbligo di Green Pass.

L’evento è diviso in due itinerari, coinvolgendo tre chiese ciascuno. Il primo appuntamento è fissato per sabato 11 settembre alle 17.00.  Quello successivo si terrà sabato 18 settembre, sempre alla stessa ora.

Il primo itinerario prevede partenza dalla chiesa della Ss.ma Annunziata e toccherà anche gli oratori delle Cinque Piaghe e di San Giuseppe.

Il secondo itinerario (il 18 settembre), prevede la partenza da San Francesco e toccherà Santa Caterina e l’oratorio di Sant’Andrea Avellino.

Ogni percorso durerà circa un’ora e mezza, e sarà effettuato in compagnia di Lorenzo Antinori, organista, e Silvia Bernardi, storica dell’arte, che sveleranno curiosità sugli strumenti presenti nelle chiese coinvolte.

L’evento si svolge in collaborazione con la Confraternita di San Giuseppe, i Frati Minori Conventuali, la Parrocchia della Ss.ma Annunziata e la Comunità Monache Agostiniane.

altri articoli