Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Torna la Fiera di San Bartolomeo

fiera san bartolomeo fano pandolfo
Filippo Tranquilli vestirà i Panni di Pandolfo Malatesta

FANO – Torna il 25 e 26 agosto il classico appuntamento dell’estate fanese: la Fiera di San Bartolomeo, che per la prima volta diventa un evento vero e proprio, ricco di iniziative collaterali, non solo il tradizionale momento per fare acquisti tra bancarelle e mercanzie varie.
Altra novità di quest’anno è l’evento di anticipazione della tradizionale Fiera che ha l’obiettivo di coinvolgere cittadini e turisti in una rievocazione dal sapore medievale. Si tratta di ‘Aspettando la Fiera’ che occuperà le serate di mercoledì 23 e giovedì 24 agosto con uno spettacolo medievale itinerante e col corteo storico dei Nobili del Palio delle Contrade, realizzato in collaborazione con il gruppo storico La Pandolfaccia di Fano, e gli spettacoli del gruppo storico corinaldese “Combusta Revixi”. Tante anche le iniziative dedicate ai bambini.

La fiera vera e propria con l’apertura delle tradizionali bancarelle è prevista dal mattino di venerdì 25 agosto. Sono circa 270 gli espositori che saranno posizionati nelle vie: Cristoforo Colombo (escluso il tratto da via Caduti del Mare a Via Arco d’Augusto), Adriatico (dall’incrocio di Via Bramante verso Sud), Dante Alighieri (dall’incrocio di Via Bramante verso Sud), nel tratto terminale di via Bramante, nel tratto terminale di viale Battisti, riservato ai produttori di aglio e cipolle e ad altri produttori agricoli, e nel piazzale Gerboni, utilizzato per iniziative gastronomiche, animazioni ed esposizioni.   

Per il secondo anno consecutivo torna poi, nei due giorni dell’evento, la Fiera Franca dei Ragazzi” nello spazio della tensostruttura della Sassonia dalle ore 14,30 alle 20. All’iniziativa ideata da Barbara Brunori, che ha il sostegno, come tutta la manifestazione, della Città dei Bambini, potranno partecipare ragazzi di età compresa tra i 3 e i 16 anni compiuti. Durante la Fiera Franca dei Ragazzi potranno svolgersi esclusivamente operazioni di vendita o scambio/baratto tra ragazzi e potranno essere messi in vendita o scambiati giochi, libri, fumetti e oggetti creati dai più piccoli. Sono previste al massimo 30 postazioni e i giovani venditori dovranno essere accompagnati da un adulto.

Venerdì 25 è in programma la “Passeggiando con Pandolfo” con l’attore fanese Filippo Tranquilli che dalle ore 21,00 vestirà i panni di Pandolfo Malatesta. Il pubblico potrà sfilare con delle fiaccole che renderanno suggestiva la passeggiata. Il percorso prenderà il via dai giardini Niagara, dove Tranquilli radunerà i partecipanti salendo in alto sul cosiddetto ‘patibolo’, fino alla passeggiata del Lisippo, per concludersi proprio di fronte la statua dell’atleta.

La Fiera è organizzata dall’assessorato al Commercio e alle Attività produttive, in collaborazione con l’associazione Sassonia e Fano città dei bambini.

altri articoli