Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

The Economy of Francesco

Tre appuntamenti per riflettere su economia ed etica organizzati dal Centro Culturale "Charles Peguy"

the economy of francescoFOSSOMBRONE – “The Economy of Francesco”: è il titolo delle tre serate organizzate dalla Vicaria dei laici e dal Centro culturale Charles Peguy di Fossombrone (21 febbraio, 28 febbraio, 4 marzo).

Durante gli incontri verranno proiettati altrettanti incontri del Meeting 2019 di Comunione e Liberazione, la kermesse che da 40 anni riempie la Fiera di Rimini nell’ultima settimana di agosto.

L’iniziativa prende il nome dall’evento internazionale che avrà luogo il prossimo marzo ad Assisi, dove Papa Francesco ha voluto invitare i giovani economisti ed imprenditori per fare un patto nello spirito di San Francesco, perché l’economia di oggi e di domani sia più giusta, fraterna, sostenibile e con un nuovo protagonismo di chi oggi è escluso.

Il filo rosso delle serate sarà costituito dall’Enciclica “Laudato Si’“, scritta da Papa Francesco nel 2015 per richiamare tutti alla necessità di un’ecologia integrale non solo ambientale quindi, ma anche economica e sociale: «Se la crisi ecologica è un emergere … della crisi etica, culturale e spirituale della modernità, non possiamo illuderci di risanare la nostra relazione con la natura e con l’ambiente senza risanare tutte le relazioni umane fondamentali».

Gli appuntamenti si svolgeranno nella Sala BCC Metauro della Chiesa di Sant’Agostino in Corso Garibaldi con inizio alle ore 20.45.

VENERI 21 FEBBRAIO
“Laudato Si’: sostenibile è umano”
Carlin Petrini, gastronomo, sociologo e fondatore dell’associazione Slow Food. Introduce Giorgio Vittadini, presidente Fondazione per la Sussidiarietà.

VENERDI 28 FEBBRAIO
“The Economy of Francesco”
Luigino Bruni, docente di economia politica e storia del pensiero economico all’Università LUMSA di Roma. Introduce Alberto Brugnoli, professore di economia applicata all’Università degli Studi di Bergamo e direttore scientifico Fondazione per la Sussidiarietà.

VENERDI’ 6 MARZO
“Economia: dono e sostenibilità”
Stefano Zamagni, professore ordinario di economia politica all’Università di Bologna e presidente Pontificia Accademia delle Scienze Socaili; Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola; Elisabetta Soglio direttrice Buone Notizie; introduce Samuele Rosa, economist al Fondo Monentario Internazionale.

altri articoli