Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Territori Spiegati, l’arte contemporanea incontra il territorio a Colli al Metauro

Al via un laboratorio di fumetti gratuito sulla Battaglia del Metauro nella biblioteca di Villanova curato da Michele Petrucci e Fabio Aiudi.

territori spiegati michele petrucciCOLLI AL METAURO – Un territorio che si si spiega ai residenti e ai turisti attraverso l’arte contemporanea con l ‘obiettivo di valorizzare i borghi di Colli al Metauro attraverso la loro identità.

Si chiama Territori Spiegati: Segni, testimonianze e identità dei luoghi ed è un progetto cofinanziato dalla Regione Marche all’interno del Bando Cultura.

Un percorso pluriennale di valorizzazione dei beni materiali (edifici storici e luoghi di pregio) e immateriali (saperi, sapori, racconti mestieri, ebitudini…) con lo scopo di far conoscere il territorio del comune di Colli al Metauro.

Per questo primo anno sarà coinvolto il fumettista Michele Petrucci che fra le tante pubblicazioni ha realizzato nel 2008 il libro a fumetti che racconta la battaglia del Metauro che si è consumata lungo gli argini del fiume Metauro e che diverse fonti storiche collocano tra Calcinelli e Tavernelle.

Attraverso un percorso laboratoriale che si svolgerà nei mesi di ottobre – dicembre, assieme all’autore verranno elaborate tavole sulla famosa battaglia. I laboratori garantiscono una partecipazione ampia e consapevole che aumenterà il valore della produzione artistica da realizzare.

Le istallazioni che saranno prodotte al termine dei laboratori saranno collocate in vari punti significativi del territorio. Il contemporaneo nel paesaggio rurale, può rappresentare l’elemento chiave per lo sviluppo dei luoghi con programmi che coinvolgano il territorio.

Attraverso esposizioni, laboratori, seminari e incontri, in luoghi in disuso o comunque non convenzionali, si può attuare una lettura del territorio, inteso non solo in senso fisico, ma anche come storia della popolazione che lo abita e dei segni materiali e immateriali lasciati da coloro che lo hanno abitato in passato.

Il laboratorio di fumetti partirà il 14 ottobre prossimo nei locali della biblioteca di Villanova e sarà curato da Michele Petrucci e Fabio Aiudi. Info e iscrizioni: territorispiegati@gmail.com

altri articoli