Festa per i 50 anni di sacerdozio di don Giancarlo De Santi
Il sacerdote ha festeggiato i suoi 50 anni di ordinazione sacerdotale a Piagge, comunità in cui è stato parroco per diversi anni
PIAGGE – Sabato 23 settembre la parrocchia di Piagge ha festeggiato il cinquantesimo anniversario di sacerdozio di Don Giancarlo De Santi, già parroco di questa comunità, con una solenne celebrazione eucaristica e un momento di fraternità.
Alla presenza del parroco don Giacomo Mura e di altri confratelli sacerdoti e diaconi, Don Giancarlo ha presieduto la Santa Messa sottolineando nell’omelia la bellezza della vocazione sacerdotale e la ricchezza di questo ministero.
“Io non sarei dovuto venire a Piagge – ha raccontato del Giancarlo all’assemblea – ero incaricato della pastorale giovanile di San Pio X a Fano e mi trovavo bene, ero anche vice rettore del seminario quando il vescovo mons. Micci mi disse di venire a Piagge, obbedendo sono venuto qui.
Secondo i ragionamenti umani sarei andato altrove ma ho capito un cosa che con il Signore non ci si rimette mai, non si perde mai anzi Lui aggiunge sempre…, fidarsi del Signore è bello ed è vero!
Il Padre ci vuole bene così come siamo – ha concluso Diso – e vuole darci il necessario per vivere anche se a volte siamo distratti, Lui non ci fa la carità ma ci rispetta fino in fondo e nonostante tutto.
La bontà del Signore io l’ho sperimentata e sono qui a dirvi grazie perché mi avete insegnato a fare il parroco, non lo sapevo fare quando sono arrivato qua. Mi sento plasmato dalle comunità che ho incontrato. Grazie al Signore e a tutti voi, vi chiedo scusa se non sono stato a volte disponibile…vi voglio bene!”
A conclusione della celebrazione alcuni rappresentanti della comunità hanno voluto ringraziare Don Giancarlo per quanto fatto nel suo cammino e soprattutto per essere sempre stato vicino a tutti e a ciascuno con umiltà e dedizione testimoniando l’ Amore universale di Dio per l’umanità.