Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Terremoto Marche, il fiume Nera torna “al suo posto”

Procedono i lavori dell'ANAS per il ripristino della strada statale Valnerina

terremoto marche neraASCOLI PICENO / MACERATA – Arrivano importanti notizie in merito alla viabilità nelle zone colpite dal terremoto nelle Marche. A segnalarle è il gruppo social “Un aiuto concreto per i Sibillini”.

Sembra infatti completato lo spostamento dell’alveo del fiume Nera, il cui corso era stato naturalmente deviato dopo le scosse telluriche. I lavori di ANAS hanno permesso di riportare il fiume nel percorso che seguiva prima delle scosse del 30 ottobre 2016.

Grazie a questo intervento la strada statale Valnerina potrà essere ripristinata. Questo significa infatti che i lavori proseguiranno ora esclusivamente per la sistemazione definitiva della sede stradale. “Insomma – commentano sui social – la riapertura si avvicina e, grazie all’impegno di Anas, verranno rispettati i tempi programmati per la riapertura della statale prevista a ridosso della primavera”.
terremoto marche nera 2Una notizia davvero importante per tutti i residenti potranno finalmente spostarsi agevolmente senza dover affrontare giornalmente tragitti molto lunghi e chiunque vorrà raggiungere Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera potrà di nuovo percorrere una strada con paesaggi bellissimi accorciando le distanze.

Una boccata di ossigeno anche le piccole economie locali concretamente e perché no, anche lo spirito e la speranza delle popolazioni colpite dal sisma.

altri articoli